Collalto, avviato il cantiere per la sostituzione dell’acquedotto

Si è aperto nei giorni scorsi il cantiere di Piave Servizi per il rinnovamento di un tratto di condotta ammalorata lungo via Morgante I, nella frazione di Collalto, nel Comune di Susegana. I lavori, eseguiti dall’impresa Co.Edil. di Gorgo al Monticano con la direzione dell’ingegnere Raffaele Marciano, sono finanziati con 110 mila euro in arrivo dal PNRR, fondi assegnati a Piave Servizi nell’àmbito del progetto “Integrated approach for water leakages reduction”.

Nel dettaglio, i lavori consistono nella sostituzione di un chilometro di condotta, attualmente soggetta a guasti. Al suo posto verrà posata una nuova tubazione in polietilene, progettata per durare nel tempo e sopportare le attuali pressioni, riducendo le perdite d’acqua e assicurando una fornitura più sicura per i cittadini.

L’intervento, inoltre, prevede il ricollegamento alla rete attuale all’inizio della tratta, la realizzazione di uno scarico a fine linea e il rifacimento degli allacciamenti esistenti, con l’eventuale adeguamento per l’alloggio di contatori smart, per migliorare la gestione e il monitoraggio dei consumi idrici. L’opera in corso a Susegana è parte di un progetto più ampio e mira a ottimizzare le risorse idriche nell’intero territorio servito da Piave Servizi.

“Un obiettivo di fondamentale importanza, nell’ottica di una maggiore sostenibilità, ma anche di una riduzione dei costi di manutenzione – osserva il presidente di Piave Servizi Alessandro Bonet -. Siamo fiduciosi che i lavori di Collalto si concluderanno entro poche settimane, pertanto i cittadini potranno cominciare il nuovo anno con un acquedotto completamente rinnovato e, quindi, con una fornitura d’acqua ancora più affidabile”.

“L’intervento al via nei giorni scorsi rappresenta un importante tassello nella riqualificazione delle infrastrutture idriche al servizio di tutto il territorio comunale – commenta il sindaco di Susegana Gianni Montesel –. Ringrazio Piave Servizi per aver tempestivamente destinato i fondi PNRR al rinnovamento di reti periferiche, che sono altrettanto cruciali nel garantire un servizio idrico di qualità: confido che i lavori possano concludersi entro le prossime festività, permettendo alla comunità di Collalto di iniziare il nuovo anno con un acquedotto rinnovato. Colgo l’occasione, inoltre, per ringraziare i residenti per la comprensione di eventuali disagi, comunque temporanei”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Piave Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts