Le Frecce Tricolori arrivano, come da tradizione, a Pieve di Soligo, città sede anche del primo club dedicato alla pattuglia acrobatica nazionale. Ma quella di quest’anno è stata una cerimonia dal sapore sicuramente più istituzionale visto che dal mese di aprile la pattuglia è diventata cittadina onoraria pievigina.
Oltre ai rappresentanti di tutti i club italiani, a Pieve di Soligo sono arrivati anche moltissimi appassionati che non si sono fatti scappare l’opportunità di un selfie o di un autografo dai loro beniamini. Dopo la cerimonia, pattuglia e fans si sono spostati al ristorante da Loris per la consueta cena di gruppo.
“Il 2025 è anche il 35esimo anniversario del nostro Club – commenta il presidente Luigi Frattina –; dopo la nostra nascita ne sono sorti altri 135 in tutto il mondo. Questa sera (ieri ndr) è presente anche quello di Foggia, l’ultimo nato. Siamo onorati che questa sera siano nella nostra città”.
A fare da sfondo ai saluti istituzionali lo storico Fiat G91 installato al parco Vela in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria: “Voi ci avete rappresentato in questo anno molto particolare soprattutto in America (dove la pattuglia ha effettuato diversi sorvoli
ndr) – ha commentato il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan – portate in alto la Bandiera italiana, che racchiude tutta la Costituzione nei nostri tre colori: rappresentate la libertà, l’uguaglianza e la giustizia”.
La visita a Pieve di Soligo è stata anche l’occasione per la prima uscita pubblica del Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, diventato comandante della Pan giovedì: “Siamo ormai da molti anni legati a Pieve di Soligo – ha commentato –, per noi è sempre un orgoglio sentire l’affetto che la cittadinanza ha nei nostri confronti”.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a molti rappresentanti delle Forze Armate, anche il deputato Gianangelo Bof e il capogruppo Lega-Liga Veneta in consiglio regionale Alberto Villanova. “È un piacere avere qui la Pattuglia acrobatica nazionale – ha commentato Bof – voi siete l’eccellenza della nostra Nazione e delle nostre Forze Armate, l’immagine che i cittadini vedono dell’Italia”.
“È sempre un grande piacere vedere le Frecce tricolori che solcano il cielo – le parole di Villanova –, noi pievigini le consideriamo le nostre frecce. Rappresentano la parte buona del nostro Paese, che nonostante tutto può farcela”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto e Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata