A Farra di Soligo il Natale è davvero un momento di condivisione, vicinanza e calore tra la persone. Per il quarto anno consecutivo, l’Amministrazione comunale ha coordinato e realizzato “Il Calendario del Natale”: un ricco programma di iniziative per tutto il mese di dicembre.
Il calendario riporta infatti, oltre agli eventi organizzati dal Comune, anche le attività di varie Associazioni del paese e dei gruppi afferenti all’Unità pastorale Colli del Soligo.
Sarà il teatro di “Don Chisciotte” ad inaugurare la rassegna natalizia domenica 1° dicembre all’auditorium Santo Stefano. Una simpatica iniziativa per bambini: fare merenda a teatro!
Il pomeriggio di giovedì 5 è molto ricco: San Nicolò, si sa, non avrà tregua quel giorno, ma non mancherà di passare per le frazioni a incontrare i bambini di Col San Martino, Farra e Soligo. La piazza del capoluogo, inoltre, si animerà di una lieta atmosfera grazie all’accensione dell’albero della piazza e quello nell’atrio del municipio, ai canti dei bambini e all’inaugurazione del presepe dell’artista farrese Mario Zuan.
Anche la biblioteca ospiterà eventi natalizi: il primo appuntamento è previsto per sabato 7 al pomeriggio con il Gruppo Giovani del Comune che terrà un laboratorio creativo. Cari bambini, sarà l’occasione di dare sfogo alla vostra fantasia!
Come da tradizione, l’8 dicembre il Comune e le colline si illumineranno definitivamente a festa: la pro loco di Col San Martino illuminerà la piazza Rovere e il Monumento ai Caduti, mentre la pro loco di Soligo accenderà il famoso albero sul colle di San Gallo. Per tutto il quartier del Piave, l’albero di San Gallo è uno dei più famosi simboli del Natale locale.
Quest’anno a Farra si festeggerà Santa Lucia con tanta bella musica! Venerdì 13 dicembre alle 17.00 in biblioteca per i più piccini ci saranno letture animate con uno speciale accompagnamento musicale con l’arpa e la sera in Auditorium, l’attesissimo e sempre partecipato concerto “Note di Natale” del coro San Lorenzo. Negli anni, questo concerto è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati dai cittadini di Farra.
Il coro San Lorenzo sarà impegnato anche il sabato successivo, 21 dicembre, con la Passeggiata canora “Cantar Nadal”. Con partenza dalla piazza di Farra, i cantori intoneranno canti natalizi tra le vie del paese.
La domenica che precede il Natale sarà ricca di appuntamenti: il 22 dicembre, infatti, al mattino ci sarà la primissima edizione della “Camminata dei Babbi Natale”, una simpatica iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale che prevede la salita al Colle di San Gallo di una bella carovana di persone “addobbate a festa” perché per partecipare sarà obbligatorio presentarsi con almeno un accessorio natalizio! Nel primo pomeriggio in biblioteca si creeranno addobbi natalizi con materiale librario destinato al macero: l’amministrazione comunale promuove un laboratorio per sensibilizzare i bambini della scuola primaria all’arte del riciclo creativo per un Natale bello sì, ma sostenibile!
Poi ci sposteremo tutti in piazza a Farra per una vera festa di comunità: ci sarà un mercatino di Natale organizzato dall’Unità Pastorale Colli del Soligo e dai genitori della Scuola dell’Infanzia di Farra e Col San Martino e in via del tutto straordinaria per i bambini, come ormai avviene da qualche anno, arriverà la slitta degli elfi di Babbo Natale organizzata dall’Associazione Quei de Soligo!
Il pomeriggio di martedì 24 dicembre, infine, sarà Babbo Natale che ruberà la scena a tutti: è il suo giorno di lavoro più importante! A partire dalle 16.30, infatti, incontrerà i bambini per le vie di Soligo e nelle piazze di Farra e Col San Martino.
Il sindaco Mattia Perencin ringrazia pubblicamente le tante associazioni, i gruppi e le parrocchie: “Anche quest’anno siamo riusciti a mettere assieme i tanti appuntamenti organizzati nel nostro Comune nel periodo prenatalizio: è stato bello constatare che le Associazioni del territorio sono sempre piene di iniziative e buona volontà e con la collaborazione di tutti abbiamo messo in piedi un calendario di eventi davvero ricco”.
Il vicesindaco Silvia Spadetto continua: “Con grande orgoglio consegniamo simbolicamente a tutte le famiglie di Farra il Calendario delle iniziative natalizie: è vostro, fatene tesoro e vi invito a partecipare a tutti gli eventi pensati per voi, grandi e piccini!”.
Il calendario è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Farra di Soligo (www.farra.it) ed è stato diffuso tramite il canale Telegram del Comune (“Farra di Soligo Informa”) e la pagina Facebook della Biblioteca Comunale.
PER INFORMAZIONI: Comune di Farra di Soligo – Ufficio Cultura: telefono 0438 901524 – 901531 / e-mail: cultura@farra.it.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata