Non è in corso nessun “disboscamento selvaggio” al Parco Balbi, dove il gruppo alpini di Pieve di Soligo sta tagliando degli alberi malati che potevano rappresentare un pericolo per la sicurezza delle persone.
Il sindaco Stefano Soldan e il capogruppo degli alpini di Pieve di Soligo, Albino Bertazzon, hanno voluto rassicurare alcuni cittadini che avevano manifestato la loro contrarietà all’abbattimento delle piante con commenti nel principale gruppo social del paese.
Anche nella giornata di oggi, le penne nere di Pieve di Soligo erano all’opera per tagliare le piante e sistemare l’area per permettere alle persone di frequentare il parco in tranquillità.
Il sindaco Soldan ha spiegato che molti alberi erano malati e per questo si è deciso di procedere con il taglio delle piante e la rimozione dei rami e dei tronchi.
Alcuni alberi, inoltre, sono stati piantati in zone nelle quali sarebbe stato difficile uno sviluppo completo, perché coperti da altra vegetazione o da alberi più grandi.
Il capogruppo Bertazzon ha spiegato che gli alpini di Pieve di Soligo sono dei volontari che amano il loro paese e che operano da sempre al servizio della comunità pievigina.
In questo caso non si poteva parlare di “accanimento” contro uno dei polmoni verdi del paese, ma solo di un intervento di prevenzione rispetto a situazioni nelle quali il maltempo o il vento forte avrebbero potuto peggiorare la condizione delle piante già danneggiate.
“Possiamo anche piantare nuovi alberi – ha affermato il sindaco Soldan – ma lo dobbiamo fare tenendo in considerazione ogni aspetto, soprattutto lo spazio che serve alla pianta per crescere senza problemi. Ho letto alcuni commenti nei social ma l’abbattimento delle piante è stato deciso solo per motivi di sicurezza e perché le piante erano malate. Ringrazio gli Alpini e la Protezione Civile di Pieve di Soligo per il loro lavoro per la comunità”.
Il consigliere di minoranza Andrea Ros ha condiviso la decisione dell’amministrazione comunale, ringraziando con un post nei social gli alpini che si impegnano senza sosta per la comunità di Pieve di Soligo.
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it