In questi giorni i cittadini che frequentano il municipio di Farra di Soligo hanno la possibilità di ammirare i lavori sul tema della violenza contro le donne realizzati dagli alunni delle classi 2^A e 2^B della Scuola Secondaria di I grado “G. Zanella”.
La piccola esposizione è il risultato finale di un lavoro, proposto dalla Prof.ssa Erika Donadel, fatto in classe e durato circa tre settimane.
Inizialmente è stato fatto un approfondimento sul lessico, imparando come rendere in inglese i termini legati all’argomento (come, ad esempio, violenza psicologica, violenza verbale, violenza fisica, aggressore, vittima), riflettendo sulle differenze di significato. In una seconda fase gli alunni hanno ascoltato, compreso e analizzato alcune canzoni in inglese ed è stato, poi, chiesto loro di estrapolarne alcune frasi particolarmente emblematiche, adatte a diventare degli slogan sul tema della violenza contro le donne. Come ultima cosa i ragazzi sono passati al lavoro grafico-artistico e, quindi, alla realizzazione dei cartelloni.
Giovanna Bortolin, assessore alle Politiche Sociali, ha accolto con favore la proposta di ospitare la piccola, ma curata, esposizione, dichiarando: “Come amministrazione non possiamo che apprezzare e supportare questo tipo di iniziative rivolte ai ragazzi, auspicando che possano suscitare una riflessione anche negli adulti. Pertanto invitiamo a soffermarsi sui lavori in mostra tutti i cittadini che in questi giorni, per vari motivi, visiteranno il municipio”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata