La “bandiera” di San Fior ha sventolato ai Campionati italiani di Autocross: il 35enne Samuel Saccon, originario di Castello Roganzuolo, ha conquistato il titolo nella categoria Prototipi D2.
Il campionato si è articolato in dieci gare, coinvolgendo piloti provenienti da tutta Italia, i quali si sono sfidati su numerosi circuiti del Paese, come San Michele al Tagliamento (VE), San Polo d’Enza (RE), Romano Canavese (Torino), Fabriano (AN), Campoverde di Aprilia (LT), Vighizzolo d’Este (PD), Volta Mantovana (MN), Veronella (VR), Belvedere Ostrense (AN) e nuovamente Veronella.
Nel corso di ciascuna gara i piloti hanno disputato le qualifiche e, a seguire, tre manches.
La vittoria del 35enne è stata ufficializzata lo scorso sabato 2 novembre, suscitando l’orgoglio da parte di tutta la comunità.
Saccon ha fatto della propria passione per i motori un mestiere: il giovane lavora infatti come meccanico a Conegliano, mentre il tempo libero è dedicato al suo amore per il mondo delle corse.
Una passione che è anche una tradizione di famiglia, considerato che il padre Renzo è stato anche lui un pilota.
Il titolo, pertanto, è stato il coronamento di un percorso di vita, iniziato anni fa e segnato da sacrifici ma anche da ricerca tecnica.
Da ricordare, infatti, che Samuel Saccon ha gareggiato con un mezzo interamente realizzato da lui.
“Come amministrazione ci complimentiamo per il risultato ottenuto da questo nostro concittadino”, le parole pronunciate dal vicesindaco Alberto Tonon.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di San Fior)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata