A concludere la Rassegna Culturale “Follina d’Autunno” sarà una serata di giornalismo di alto livello e attualità internazionale. Giovedì alle ore 20.30 al Teatro J. Antiga di Miane l’APS Gaspare Paoletti e l’Associazione Italiana Ciechi di Guerra – Consiglio Interregionale Nord Italia ospiteranno il noto giornalista, reporter e conduttore televisivo Toni Capuozzo; dialogherà con lui il giornalista locale Giancarlo De Luca.
Toni Capuozzo nasce a Palmanova, in provincia di Udine, nel 1948. Laureato in sociologia presso l’Università di Trento, diventa giornalista professionista nel 1983. Scrive per Reporter e per i periodici Epoca e Panorama mese. Vicedirettore del TG5 e conduttore della trasmissione giornalistica settimanale Terra!. Inviato di guerra per diverse testate giornalistiche televisive, ha seguito i conflitti nei Balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq… È autore di numerosi libri.
“Una delle mission della nostra associazione è quella di promuovere una cultura fatta non solo d’arte, ma anche una cultura frutto del vissuto, delle esperienze e della storia. È con questi principi che abbiamo voluto proporre un incontro con il noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo Toni Capuozzo. Vorremmo proporre una serata dove si intrecciano nozioni di geopolitica, racconti di esperienze da cronista e inviato di guerra, di vissuti in territori dove la pace è forse un’utopia. Parlando di conflitti bellici vorremmo evidenziare quanto la Pace e la non violenza siano un bene inestimabile per tutta l’umanità. La nostra realtà, sempre più aperta anche al sociale, all’inclusione e alla collaborazione ha proposto all’Associazione Italiana Ciechi di Guerra di collaborare a questo evento, perché chi poteva avere più sensibilità e attenzione alle tematiche trattate, se non coloro che tutt’oggi portano su se stessi le conseguenze di una Guerra e che per questo si sono fatti promotori di messaggi di pace? A loro va il nostro ringraziamento anticipato per aver scelto di essere al nostro fianco in questa serata” commenta Luigi Centemeni presidente APS Paoletti:
Pietro Padoin presidente del Consiglio Interregionale Nord Italia dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra conclude: “Quando l’Associazione Paoletti ci ha proposto di organizzare insieme questa serata abbiamo accolto l’invito, ospitare l’incontro con giornalista di rilievo come Toni Capuozzo, che con la sua carriera ha testimoniato i conflitti e le battaglie del mondo, è per noi un’occasione preziosa. Noi, che siamo stati vittime della brutalità della guerra, propugniamo la pace, il dialogo e la comprensione dell’altro a tutti i livelli: sociale, nazionale e internazionale. Le guerre sono sempre tragedie dell’umanità, ma sotto la coltre dell’odio e della ferocia, a volte riescono a fiorire delle cose belle, atti e legami di fraterna bontà, come lo è stata per noi l’associazione che rappresento”.
Ingresso libero.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata