Inizieranno a gennaio 2025 i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido di Nervesa della Battaglia. La nuova opera, i cui lavori sono stati appaltati in questi giorni, è stata resa possibile grazie a 480 mila euro provenienti da un bando PNRR, mentre l’amministrazione Fontebasso ha messo a disposizione ulteriori 520 mila euro di fondi propri.
L’intervento di realizzazione del nuovo asilo prevede la riqualificazione dell’ex scuola elementare di Sovilla, plesso scolastico in disuso dal 2009, e la nuova struttura, progettata per 20 neonati, come previsto dal bando, sarà ultimata entro marzo 2026.
I tempi stretti dettati dal bando hanno impegnato non poco l’amministrazione e gli Uffici per l’affidamento dell’incarico della progettazione (Arch. Valentino Monte, Ing. Marco Vicentini, Ing. Filippo Bonaccini, Ing. Andrea Mardegan e Geologo Dott. Roberto Callegari), per la richiesta dei vari pareri (Ministero della Cultura, Soprintendenza Speciale per il PNRR, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ULSS 2 Marca Trevigiana ), per la gestione della gara per l’aggiudicazione dei lavori il cui affidamento, come disciplinato dall’avviso, doveva avvenire entro il 31 ottobre scorso.
Alla gara d’appalto sono state invitate 7 ditte e l’impresa aggiudicataria è risultata l’impresa edile Costruzioni Bieffe srl di Giavera del Montello. La progettazione è stata concepita per poter in futuro ampliare l’immobile con costi ridotti, con la possibilità quindi di ospitare ulteriori bambini.
L’utilizzo di energia rinnovabile mediante un impianto fotovoltaico previsto in copertura renderà il nuovo asilo sostenibile e rispettoso della normativa nell’emissione di anidride carbonica.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata