Musica, fotografia, filantropia. Tanti cuori battono nel petto di Julian Lennon. “Life’s Fragile Moments” (Ed. teNeues) racconta attraverso immagini visivamente mozzafiato oltre due decenni della vita unica di questo grande artista. E Lennon ne parlerà a Una Collina di Libri, la festa internazionale della letteratura delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alla Sala Parco della Filandetta di Valdobbiadene, alle ore 19. In una conversazione con Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestazione.
Apertura della sala dalle 18. Ingresso libero, prenotazione consigliata su EventBrite. La manifestazione, organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Valdobbiadene, è diretta da Francesco Chiamulera, già ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri a Cortina d’Ampezzo.
L’incontro
Nato a Liverpool nel 1963, artista di fama internazionale, Julian dimostra il suo talento di fotografo d’arte in Life’s Fragile Moments. Immagini visivamente mozzafiato abbracciano oltre due decenni della sua vita unica, riflettendo le molteplici dimensioni della sua creatività e della sua curiosità per il mondo che lo circonda. Visionario naturale, Lennon padroneggia ogni soggetto: paesaggi mozzafiato che si collocano tra i momenti più alti della fotografia di viaggio, scene urbane e street art che catturano l’essenza dei luoghi, ritratti intimi che colgono lo spirito di ogni individuo. In modo unico, Julian Lennon crea una storia visivamente sbalorditiva, simile a un documentario in ogni fotografia. Con testi emozionanti scritti da lui stesso. La fotografia come forza creativa.
L’autore
Julian Lennon ha iniziato il suo percorso artistico in giovane età, sviluppando la sua espressione personale attraverso musica, documentari, filantropia e fotografia d’arte. La sua discografia include sette album, da Valotte (Atlantic), che gli è valso una nomination ai Grammy come Miglior Artista Emergente, a Jude (BMG, 2022). Il suo ingresso nella fotografia d’arte è avvenuto nel 2010 con la mostra Timeless, alla Morrison Hotel Gallery di New York. Da allora, ha esposto le sue opere negli Stati Uniti e in paesi del mondo come Belgio, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Giappone, Portogallo, Turchia e Emirati Arabi Uniti. È del 2024 la mostra Whispers – A Julian Lennon Retrospective, curata da Lennon e Sandrina Bonetti Rubelli, presentata a Le Stanze della Fotografia, centro internazionale per la ricerca e la valorizzazione della cultura fotografica, iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini. È autore della trilogia di libri per bambini Touch the Earth e di The Morning Tribe.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Associazione Colline Unesco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata