Le tecniche dei Carabinieri negoziatori per prevenire le aggressioni al personale sanitario

Si è svolta martedì scorso una nuova edizione del corso per la prevenzione delle aggressioni al personale dell’Ulss 1 Dolomiti, organizzato dal Servizio di Prevenzione e Protezione e dal Medico Competente, in collaborazione con il Servizio di Psicologia Ospedaliera e il prezioso intervento dei Carabinieri negoziatori.

Ad aprire i lavori sono stati il Commissario dell’azienda sanitaria Giuseppe Dal Ben e il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Enrico Pigozzo, che hanno sottolineato il valore di questa collaborazione nel comune interesse di tutelare gli operatori che si prendono cura delle persone e di sollecitare il recupero di rispetto e senso civico.

L’obiettivo del corso è quello di dare agli operatori degli strumenti per attuare la “descalation” con persone che manifestano aggressività. Oltre alle soluzioni di tipo logistico-organizzativo o tecnologico, è stato particolarmente apprezzato l’intervento formativo per migliorare le competenze di comunicazione e di gestione in situazioni critiche operato dalle psicologhe e dai carabinieri negoziatori che insegnano le tecniche in uso all’Arma.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ulss 1 Dolomiti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati