Torna il Natale Incantato a Treviso, la rassegna più attesa dell’anno che porta spettacoli, concerti, mercatini e installazioni luminose in centro storico e nei quartieri. Questa mattina a Palazzo Rinaldi è stato presentato il programma che accenderà la magia nel Natale dal 23 novembre al 6 gennaio.
Gli eventi natalizi sono promossi dal Comune di Treviso in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti, Confcommercio e Confesercenti Treviso, Veneto Imprese Unite, oltre al prezioso supporto di CentroMarca Banca, Alì Supermercati, Bralco Arredi per ufficio.
Non mancheranno le luminarie sull’acqua, la “via luminosa” in zona stazione e le installazioni della Loggia dei Cavalieri. Novità di quest’anno, il villaggio natalizio in Piazza Rinaldi, che sarà impreziosito da musica ed eventi. Dopo il grande successo del 2023, torneranno anche i cori scolastici con i concerti natalizi.
Il Natale Incantato partirà ufficialmente sabato 23 novembre, alle ore 16.30, con l’inaugurazione della Loggia Incantata e l’accensione delle luminarie. Quest’anno la Loggia si mostrerà nella sua veste più splendente, fra pini, decorazioni verde e oro e personaggi divertenti. Seguirà il primo concerto delle scuole con gli alunni della scuola “Ciardi” di Treviso.
Sotto la Loggia e in Piazza dei Signori ci sarà la cassetta per le letterine a Babbo Natale. Santa Claus sarà a disposizione di famiglie e bambini per le foto e un augurio ai più piccoli sotto la Loggia Incantata tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 nel villaggio di Piazza Rinaldi.
Cerimonia di accensione dell’albero. Domenica 1 dicembre, alle ore 18, in Piazza dei Signori si terrà la Cerimonia di accensione dell’Albero di Natale. Un evento speciale che vedrà protagonista l’abete monumentale donato dal Comune di Brunico e addobbato grazie al sostegno di CentroMarca Banca, Bralco arredo per ufficio e Alì Supermercati.
Trenino Green Christmas. Non mancherà il trenino “green”, mezzo 100% elettrico che da Piazza dei Signori girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro. Fino al 6 gennaio si potrà salire sul trenino il sabato, la domenica e nei giorni festivi (oltre alle vacanze scolastiche) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, invece, partirà dal cuore della Città tutti i pomeriggi dei giorni feriali dalle ore 15 alle ore 19.
Dal 28 novembre al 7 gennaio ci sarà la Giostra a Cavalli in Piazza dei Signori mentre la Pista “Treviso On Ice” per il pattinaggio sul ghiaccio aprirà il 23 novembre fino al 12 gennaio in Piazza Borsa.
Natale ai Musei Civici. Durante le festività natalizie ci saranno attività culturali per bambini e famiglie, letture animate, laboratori per imparare l’arte divertendosi, in un contesto di totale divertimento (eventi a pagamento e su prenotazione: didattica@museicivicitreviso.it). I Musei Civici saranno aperti anche durante le festività: a Santa Caterina si potrà scoprire attraverso visite guidate su prenotazione come i grandi maestri del Rinascimento hanno interpretato la Natività: dalla tradizionale immagine della madonna col bambino, le scene dell’adorazione dei Magi e dei Pastori sono infatti tra le predilette della grande pittura veneta.
Treviso X-Mas Run. Il 15 dicembre scatterà la Treviso X-Mas Run, passeggiata non competitiva di 5 km in Città che vede tutti i runner vestiti da Babbo Natale. La partenza è in programma alle ore 10 da Piazza dei Signori, con arrivo in Borgo Mazzini.
La Leggenda del Natale. Sabato 21 dicembre, alle ore 17, in Piazza dei Signori, ci sarà un fantastico percorso a cura del Gruppo Alcuni tra i luoghi più suggestivi della Città con il Capi e l’Assistente con il Mago delle Bolle e i mini-cuccioli, fra dinosauri giganti e prove da superare per fermare la Maga Cornacchia.
Tutti gli eventi. Dal 29 novembre al 1 dicembre, in Piazza Battistero, ci sarà Mercatino RICreazione (in programma anche dal 20 al 22 dicembre) per il Natale, con oggetti realizzati con materiale riciclato.
Sabato 30 novembre, alle ore 11, ci sarà invece la cerimonia di inaugurazione del villaggio natalizio di Piazza Rinaldi, fra enogastronomia e artigianato. Seguiranno “Teddy Bear” in fuga, parata itinerante per le vie della Città e il concerto natalizio del Duo Duende (dalle 14.30 alle 17.30). Alle ore 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, ci sarà il coro natalizio degli studenti della scuola “Valeri” di Treviso. In Piazza del Grano e Piazzale Burchiellati, ci sarà il “Mercato al Pomeriggio”, con giochi, musica, e incontri che andranno ad impreziosire il mercato centrale del sabato con una mostra fotografica (al Chiostro Umberto I di Borgo Mazzini), il Trekking Urbano (con partenza da Piazza Ancillotto), il dj Set a Porta San Tomaso (alle ore 13), e la caccia al tesoro per famiglie (alle ore 15.30).
Dal 30 novembre partirà anche il Mercatino Mammart, con ceramiche, sculture, cucito e oggettistica. Gli altri appuntamenti sono in programma per il 14 e 15 dicembre e dal 21 al 24 dicembre.
Domenica 1 dicembre, oltre alla possibilità di incontrare Babbo Natale, ci saranno le animazioni musicali con uno speciale “Musichelfo” in Piazza Rinaldi mentre al Ponte dei Buranelli ci saranno le “Corde di Natale” in concerto, violini e chitarra in un’anima folk.
Dal 6 all’8 dicembre, in Piazza Indipendenza, tornerà invece Arti & Bio, fra articoli e prodotti biologici.
Venerdì 6 dicembre, alle 20.45, all’Auditorium di Santa Caterina, si alzerà il sipario su Christmas Songs, con Bruno Cesselli e Francesca Viaro, a cura di Treviso Suona Jazz Festival (info: www.trevisosuonajazz.it, cell. 349-5758756, ingresso 16 euro).
Le fiabe natalizie saranno al centro dell’evento “Babbo Natale e Mamma Natale”, mentre dalle 14.30 alle 17.30 il “Musichelfo” tornerà per le vie della Città. Alle 17, sotto la Loggia Incantata, saranno le “Voci del Besta” a riscaldare l’atmosfera con il concerto di Natale.
Domenica 8 dicembre toccherà a Natale in Borgo, la mostra mercato a cura dei Commercianti e degli Artigiani di Borgo Cavour e via Canova. L’esposizione verrà riproposta nelle giornate di domenica 15 e 22 dicembre.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, ci saranno i trampolieri itineranti per le vie del centro, l’intrattenimento musicale con Blue Bells ai Ponte dei Buranelli, mentre alle ore 16 è in programma il concerto dei Six Gospel Choir Carol of the Bells. Alle 17.30, sotto la Loggia Incantata, si esibirà il Coro “Getsemani” di Treviso.
La settimana successiva, sabato 14 dicembre, toccherà al rock and roll del Coast Riders Trio (dalle 14.30 alle 17.30, e al concerto delle scuole “Masaccio”, “Volta” e “Stefanini”, alle ore 17, sotto la Loggia dei Cavalieri.
Domenica 15 dicembre, oltre al Natale in Borgo Cavour, ci saranno le fiabe natalizie con Babbo e Mamma Natale (che torneranno domenica 22 dicembre) mentre dalle 14.30 alle 17.30, al ponte dei Buranelli, si esibiranno “Christmass e Riff Green”. Per tutta la giornata, in centro storico ci sarà la BUB Street Band. Dalle ore 16 alle 18, invece, spazio alla tradizione e al folklore con il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme a cura della Pastoria del Borgo Furo, con partenza da Piazza del Duomo. Alle 16.30, al Teatro Sant’Anna, gli Alcuni proporranno lo spettacolo di burattini mentre alle 17.30, alla Chiesa Vecchia di San Lazzaro, ci sarà l’VIII Rassegna “Natale Preghiera in Canto”, il concerto di musica polifonica sacra tenuto dal Coro Polifonico Valsile.
Il canto corale sarà protagonista anche giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30, alla Chiesa di Sant’Agnese, con le Armonie di Natale del coro “Voci d’Oltrefiera” e venerdì 20 dicembre, al Teatro Comunale Mario del Monaco, con il Concerto di Natale Benedict Gospel Choir, fra spiritual, soul e Rythm & Blues (info: biglietteria.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it, tel. 0422-1520989).
Sabato 21 dicembre avrà luogo la rassegna Libri in Loggia, fra libri antichi e introvabili, mentre alle ore 16 la Pastoria del Borgo Furo proporrà la “Ciarastea”, manifestazione con canti natalizi. I Cori Natalizi animeranno il cuore della Città anche alle ore 17 e alle 17.30 con gli studenti dell’IC2 Serena e il Coro dell’Associazione Musicale “Manzato”. Alle 20.45, la giornata si chiuderà con il “Coro Stella Alpina” nel tempio di San Francesco.
Nei quartieri, a Fiera, da 21 dicembre partirà anche il Teatro Viaggiante “Abracadabra magic show”, con spettacoli di magia.
Domenica 22 dicembre, oltre agli spettacoli nel villaggio di Piazza Rinaldi, ci saranno i trampolieri per le vie del centro e lo spettacolo del duo musicale composto da Rita Bincoletto e Diego Vio al Ponte dei Buranelli.
Alle ore 16.30, al Teatro Sant’Anna, andrà in scena lo Schiaccianoci, spettacolo con le musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (info: live.alcuni.it, tel. 0422-421142, ingresso 6 euro).
Lunedì 23 dicembre, in Piazza dell’Università, spazio all’animazione di Arteven con il racconto “La regina dei ghiacci” in uno speciale castello (info: arteven.it, segreteria@arteven.it).
Nel giorno della Vigilia di Natale, oltre alla possibilità di salutare Santa Claus sotto la Loggia dei Cavalieri, sarà possibile partecipare all’evento Bigoli e musica e Fantaghirock (dalle 14.30 alle 17.30), mentre “Gira e canta”, intrattenimento musicale interattivo, sarà protagonista nel pomeriggio per le vie e della Città.
Alle ore 15.30, con partenza da via Tezzone, partirà il Presepe Vivente, a cura della Pastoria del Borgo Furo.
Capodanno. Martedì 31 dicembre, a partire dalle ore 22, ci sarà la Grande Festa di Capodanno Wonder Company con i deejay di Radio Company alternati ad una live band fra divertimento, musica e gadgets. La festa proseguirà il 1 gennaio, alle 21, con il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Mario Del Monaco.
Epifania. Dal 2 al 6 gennaio ci sarà la mostra con Dolci e Calze della Befana mentre da sabato 4 a lunedì 6 in Piazza Indipendenza si terrà la “Sporta della Marantega”, mostra mercato dedicata all’Epifania con dolciumi e calze della Befana. A tema Epifania sarà anche il mercato RICreazione in Piazza Battistero
Sabato 6 gennaio, alle 16, sotto la Loggia dei Cavalieri, arriverà la Befana mentre alle 17, all’Auditorium di Santa Caterina, ci sarà il Concerto dell’Epifania con i brani di musica sacra e natalizia.
Letture Natalizie. Dal 12 al 20 dicembre ci saranno le Letture Natalizie alla Biblioteca dei Ragazzi.
Giovedì 12 dicembre ci saranno le letture di Natale con i lettori di ABiBRaT, dedicate ai bambini da 4 a 11 anni. Seguirà, alle ore 17.30, l’accensione dell’albero nel giardino della biblioteca con la tradizionale cioccolata offerta dagli Alpini.
Venerdì 13 dicembre, alle ore 17, ci saranno le letture di Natale in spagnolo con i lettori di Mammalingua.
Lunedì 16 dicembre, alle ore 17, toccherà a “Quattro pieghe e tre tagli”, piccolo laboratorio rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni mentre giovedì 19 torneranno le letture in lingua con il laboratorio di inglese, sempre a cura dei lettori di Mammalingua.
Venerdì 20 dicembre, i lettori di ABiBRaT (bambini da 4 a 11 anni) intratterranno i più piccoli dalle ore 17, mentre sabato 21, alle ore 10.30, l’appuntamento sarà dedicato ai neonati.
Lunedì 23 dicembre, Antivigilia di Natale, si terrà la “sfilata Elfica” a cura della Secolare Ambasciata Elfica del Polo Nord, evento organizzato da Teatro Che Pazzia (evento gratuito su prenotazione: 0422-658993).
Visite Turistiche Guidate. Grazie allo IAT Treviso Centro verranno organizzate visite guidate alle meraviglie della Città. Si partirà sabato 23 e sabato 30 novembre con “Per le vie infuocate del mistero” (ore 16), tour guidato in occasione del Festival Veneto con spettacoli di mistero alla ricerca di temi sugli elementi Aria e Terra. Si proseguirà sabato 14 e 29 dicembre e poi sabato 4 gennaio con “Treviso Città d’Arte e d’Acque” (ore 15.30) visita guidata lungo i corsi d’acqua del centro (costo delle visite 8 euro intero, 6 euro ridotto). Sabato 7 dicembre, alle ore 14.30, è in programma – per la rassegna “Boschi a Natale”, l’itinerario guidato che porterà gli appassionati alla scoperta del quartiere di fiera, dove il Sile è protagonista. (info e prenotazioni IAT Treviso Centro, Piazza Borsa, 0422-595780).
Vetrine Più belle. In occasione del Natale Incantato, è in programma anche un contest social dedicato alle vetrine, i banchi del mercato e le decorazioni natalizie più belle. Tutte le informazioni verranno diffuse sui canali social istituzionali del comune di Treviso
La Via dei presepi. Dal 26 dicembre al 6 gennaio tornerà la “La Via dei Presepi”, magico percorso nelle principali Chiese cittadine con i presepi monumentali: Duomo, Chiesa di Sant’Andrea, Chiesa Santa Maria Maddalena, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sant’Agnese,San Francesco e San Nicolò in collaborazione con i volontari del Gruppo Chiese Aperte coordinati dall’Ufficio di Arte Sacra della Diocesi di Treviso.
Natale nei quartieri. Nei quartieri ci saranno mercatini solidali, alberi di luce, esibizioni canore e momenti di comunità. Il Comune di Treviso, in un’ottica di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, ha deciso di aiutare concretamente con un contributo economico buona parte delle attività natalizie organizzate dalle Parrocchie.
Natale sostenibile con MOM. Grazie ad una speciale promo in collaborazione con MOM, sarà possibile acquistare tramite la specifica APP il biglietto per le famiglie (2 adulti e due bambini), con corse illimitate per 48 ore, alla tariffa speciale di 5 euro.
«Siamo veramente orgogliosi di presentare alla comunità questo cartellone di eventi e di iniziative, che quest’anno, anche grazie alla partecipazione delle realtà del territorio, si arricchisce di luci e spettacoli», sottolinea il sindaco di Treviso Mario Conte. «Ci piace l’idea che Treviso continui ad essere una Città piena di vita, esaltandone le meraviglie naturali e architettoniche, i suoi scorci e la sua gente. Ringrazio gli Assessori Maria Teresa De Gregorio e Rosanna Vettoretti, gli Uffici Comunali, la Camera di Commercio e tutte le categorie economiche, le associazioni, i partner commerciali e i cittadini che hanno contribuito alla programmazione, confermando l’importanza dell’essere comunità per regalare anche ai visitatori un contesto attrattivo».
«La Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti è lieta della collaborazione con il Comune di Treviso per l’attivazione delle iniziative natalizie che», sottolinea il presidente Mario Pozza, «sanno rendere la bella città ancora più attrattiva e in grado di allietare cittadini e turisti. Questa sinergia, consolidata negli anni, ha valorizzando l’identità locale rafforzando il tessuto economico e culturale. La collaborazione proseguirà attraverso un rinnovato accordo che prevede la condivisione di nuovi progetti e iniziative innovative, per rendere il periodo natalizio un’occasione speciale di aggregazione sociale, accoglienza e promozione per tutta la comunità».
«CentroMarca Banca rinnova con grande orgoglio il proprio sostegno al Natale Incantato, una rassegna che ha dimostrato di essere preziosa per diversi motivi e che ogni anno trasforma la nostra città e la nostra comunità in un luogo di magia», sottolinea Claudio Alessandrini, direttore generale di CentroMarca Banca. «Il valore del Natale Incantato è presto dato dai numeri rilevanti e significativi dell’ultima edizione, sia per quanto riguarda le attività proposte che per il numero di visitatori coinvolti grazie ad un programma articolato e ricco di momenti straordinari. Il periodo natalizio è un momento speciale, un’occasione per riscoprire i valori di condivisione, solidarietà e vicinanza. Gli stessi valori che esprimiamo come Banca di territorio 365 giorni all’anno. Siamo orgogliosi di poter contribuire sinergicamente a un’iniziativa che sa anche coinvolgere le scuole e i nostri bambini. CMB intende quindi ringraziare il Comune di Treviso, gli organizzatori, i volontari e tutti coloro i quali lavoreranno al meglio per rendere speciale anche la nuova edizione del Natale Incantato», conclude il direttore Alessandrini.
«Siamo davvero lieti di prendere parte per il secondo anno consecutivo a questa nutrita rassegna di eventi che porterà la magia del Natale nel cuore della città di Treviso. Lo faremo portando i nostri valori di azienda familiare, dalle forti radici venete, in un territorio che abbiamo il piacere di servire da oltre 20 anni», dichiara Marco Canella, direttore finanziario di Alì S.p.A.
Così Alex Bressan, presidente di Bralco Arredi per ufficio: «Il Natale è un periodo speciale, come Treviso e la quantità di eventi che la città propone, accontenta tutte le persone, dagli sportivi agli amanti della cultura, con attività che coinvolgono bambini e adulti. Siamo felici e onorati di prendere parte a questa iniziativa per rendere tutto ancora più magico. Ringraziamo il sindaco, il Comune e tutti coloro che si stanno impegnando dedicando tempo e idee per la comunità».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata