Un omaggio al mondo rurale con la prima edizione della Festa dell’Agricoltura e del Ringraziamento

Festa dell’Agricoltura e del Ringraziamento a Giavera del Montello

Domenica 17 novembre, Villa Wassermann a Giavera del Montello ha ospitato la prima edizione della Festa dell’Agricoltura e del Ringraziamento.

Una giornata dedicata alla tradizione, al lavoro della terra e alla vita rurale per celebrare i suoi preziosi frutti.

Durante la manifestazione è stato possibile incontrare i produttori locali e conoscere le eccellenze del territorio grazie alle bancarelle con i prodotti tipici.

Per tutta la giornata c’è stata l’esposizione di attrezzi agricoli e trattori, oltre agli spazi dedicati alle realtà agricole della zona.

In mattina, ci sono stati una speciale benedizione dei mezzi agricoli e un momento di preghiera comunitaria per esprimere gratitudine e solidarietà verso chi lavora la terra.

Non sono mancate le proposte per i più piccoli con i pony del “Maneggio Cte Il Montello” di Nervesa della Battaglia e i giochi in legno di una volta a cura dell’Associazione Modellismo di Salgareda.

Nel pomeriggio, il Gruppo Anziani “La Scuoletta” di Giavera del Montello, premiato con un quadretto ricordo dall’amministrazione comunale, ha raccontato la storia di San Martino per un’immersione a 360 gradi nella tradizione.

Il Gruppo Alpini di Giavera del Montello ha offerto le castagne arrostite e il vin novo, mentre a pranzo diversi food truck hanno proposto piatti locali e golosità per tutti i gusti.

“È stata una giornata meravigliosa – ha affermato l’assessore all’agricoltura Gessica Sordi -. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato alla prima edizione della Festa dell’Agricoltura e del Ringraziamento. È stato un momento speciale! Un sentito grazie va agli assessori e all’amministrazione tutta che hanno collaborato per rendere possibile questo evento”.

“La vostra disponibilità e il vostro entusiasmo hanno fatto la differenza – continua -, permettendoci di creare un’atmosfera di festa e condivisione. Sono grata anche a tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro: dalla Pro Loco, alla Protezione Civile, ai tre gruppi Alpini del nostro Comune, alla Scuoletta, ai parroci. Un grazie agli espositori, che hanno reso omaggio alle nostre tradizioni e alle nostre produzioni locali”.

“Villa Wassermann – conclude – è stata riempita di colori, quelli dei tanti trattori agricoli all’esterno e quelli dei bellissimi disegni dei bambini delle scuole primarie di GiaveraCusignana e Santi Angeli all’interno della sala ‘Tre Colonne‘. Insieme, continuiamo a valorizzare la nostra terra e a sostenere l’agricoltura, un settore fondamentale per il nostro futuro. Grazie ancora a tutti e arrivederci alla prossima edizione”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Giavera del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati