Anche nell’Alta Marca l’app contro gli sprechi alimentari acquistando l’invenduto: curiosità per “Too Good To Go”

Alcune realtà dell’Alta Marca Trevigiana, da Montebelluna a Valdobbiadene e da Vittorio Veneto a Conegliano, hanno aderito al progetto di “Too Good To Go”, l’app anti-spreco numero uno in Italia che ha conquistato Vicenza e la Strada del Prosecco, dove commercianti e utenti si sono uniti nella lotta contro gli sprechi alimentari.

L’app offre agli esercenti la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto grazie alle Magic Box, scatole a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”, e agli utenti di acquistare alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

“Una soluzione flessibile e sicura – spiegano gli ideatori del progetto – che, specialmente durante quest’anno così delicato per il settore, ha supportato i negozianti e i ristoratori permettendo di ridurre i propri sprechi e di ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero gettati. Too Good To Go è anche uno strumento totalmente digitale che offre una vetrina per attirare nuovi potenziali clienti, i quali si recano in negozio per ritirare il proprio sacchetto anti-spreco”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è treviso-food-to-go-240321.jpg

Nella Provincia di Treviso hanno aderito al progetto diverse realtà: la pasticceria Butter Days di Montebelluna, specializzata in biscotti decorati e cupcakes, la pasticceria “Villa Dei Cedri” a Valdobbiadene, con la sua selezione di dolciumi artigianali, la panetteria “Sapori di Sicilia” a Vittorio Veneto, che propone paste, dessert e sfiziosità salate e a Conegliano il panificio “Doppio Zero”, con pizze, focacce e pane fresco, la macelleria Rangrazio, che offre salumi e carni di prima scelta, e Dersut Caffè, che mette a disposizione caffè, infusi e prodotti di torrefazione.

“Ci troviamo ancora in un periodo molto delicato per il settore della ristorazione, ma vedere che la nostra rete anti spreco si sta espandendo così velocemente e che possiamo essere un vero e proprio supporto per gli esercenti commerciali ci rende orgogliosi di ciò che stiamo portando avanti – ha affermato Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good To Go – L’impegno di negozianti e cittadini sempre più costante ci sta dimostrando come la consapevolezza sul tema stia crescendo e come sempre più persone si stiano attivando per combattere lo spreco alimentare”.

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.

Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale, pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta.

Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata, generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza e rispettando le norme per il contrasto al Covid.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts