Grande vittoria (69-84) per la Nutribullet Treviso Basket che nel secondo tempo trova lo strappo decisivo in una serata complicata dalle assenze e dai falli.
Napoli regge per tre quarti ma deve poi arrendersi ai canestri di Ky Bowman (26) e Osvaldas Olisevicius (20), e alle giocate di David Torresani (7 punti, 3 assist e altrettanti recuperi).
Il match
La Nutribullet si presenta alla Fruit Village Arena priva del lungodegente Valerio Mazzola e del capitano D’Angelo Harrison. Coach Milicic invece non può contare sull’ex di giornata Eric Green, schiera così nel quintetto di partenza il ritrovato Pangos, Copeland, Woldetensae, Totè e Bentil; coach Vitucci parte invece con Mascolo, Bowman, Olisevicius, Alston e Paulicap.
È di un aggressivo Justin Alston il primo canestro della partita, ed è da dietro l’arco. Pangos fa vedere il suo talento ma Bowman e Mascolo imitano Alston e dopo un paio di minuti il tabellone dice 3-9! Il buon inizio TVB continua con il 2/2 di Bruno Mascolo e una scorribanda di Ky Bowman, entrambi già a quota 5 personali a metà del primo quarto (3-13). Il time out di coach Milicic riordina le idee dei suoi: Totè e Copeland piazzano un 5-0 e questa volta è Vitucci a fermare il match. Il break dei padroni di casa continua e con i liberi di Manning Jr. Napoli torna a -1. A far ripartire Treviso ci pensa Andrea Mezzanotte con l’arresto e tiro appoggiato al vetro. I partenopei sono bravi ad approfittare del bonus e dalla lunetta firmano il pareggio: alla prima pausa è 15-15.
Si riparte con il 2/2 di Bowman e il primo canestro di Olisevicius, che è una tripla. Woldetensae, con un personale 5-0 riporta la partita in parità: 20-20 dopo 13′. Il lituano di TVB si è scaldato, ma anche Bentil trova il bersaglio grosso: due bombe a testa ed è 26-26. Torresani, insieme a Paulicap (che però commette presto il terzo fallo), contribuisce con la consueta energia: il suo recupero regala due punti facili a Macura e Treviso torna avanti. Alston trasforma l’assist di Olisevicius, ma arrivano un’altra tripla di Woldetesae e una nuova parità. La Fruit Village Arena si accende e di entusiasmo Bentil firma il primo sorpasso napoletano della gara (30-32). Vitucci chiama time out, si va da Olisevicius: il numero 31 non tradisce e con l’appoggio scollina a quota 11. Napoli spinge e con Treier tocca il +5. L’ultimo minuto però è favorevole alla Nutribullet: layup di Mascolo, tripla allo scadere di Bowman. Si va negli spogliatoi sul 37-37!
Gira la bene la palla nell’attacco trevigiano e Olisevicius apre la ripresa con la quarta bomba personale. Copeland risponde al fuoco ma Paulicap e Bowman trovano il fondo della retina per il nuovo +5. Pangos e Copeland accorciano le distanze, Vitucci però ritrova definitivamente Paulicap che segna e lavora alla grande a rimbalzo. Olisevicius si rimette al lavoro e piazza il 2/2 e Bowman caccia la quarta tripla personale che vale il +7. Pangos prova a riaccendere Napoli, Ky Bowman sente la sfida e gli segna sopra la testa il 18esimo punto personale. Il playmaker canadese dei campani segna e fa segnare: 52-55 e Vitucci preferisce fermare la gara. Il momento difficile peggiora con il quarto fallo di Paulicap e Alston nel giro di un minuto; il terzo periodo termina 53-55.
Il momento caldo esalta JP Macura: canestro dalla media, fallo in attacco subito e alzata per la schiacciata al volo di Bowman dopo il recupero (il terzo) di Torresani. Coach Milicic deve chiamare time out sul 53-59. Il break di TVB continua con la schiacciata a due mani e la tripla di un favoloso David Torresani che porta la Nutribullet a +11. Mascolo e Olisevicius tengono a distanza Napoli: si entra negli ultimi 5 minuti con 13 punti di divario. A cronometro fermo Mascolo allunga ancora, Woldetensae prova a far ripartire i padroni di casa ma a spegnere le speranze dei ragazzi di Milicic ci pensano Olisevicius e Bowman. L’ex Warriors mette anche la ciliegina sulla torta con la sesta tripla (su 8) della sua gara. I liberi di Torresani mettono 20 punti tra le squadre. Finisce 69-84, seconda vittoria consecutiva per la Nutribullet che dopo la pausa per le nazionali tornerà al Palaverde per la sfida contro la Estra Pistoia, in programma il 30 novembre alle 20.30.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Nutribullet Treviso Basket)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata