La magia della Thailandia al lago Le Bandie. Celebrato il Loy Krathong al Thai Si

Signora thailandese affida all’acqua le piccole zattere

Affidare i pensieri negativi e le preoccupazioni all’acqua del lago e aprirsi ad accogliere quello che la vita ha riservato per il futuro.

Questo lo spirito della cerimonia ospitata ieri sera, sabato 16 novembre, all’hotel e centro benessere “Thai Si, Royal Thai Spa” situato nei pressi del lago Le Bandie a Lovadina di Spresiano.

La cerimonia del Loy Krathong

I partecipanti alla cerimonia si sono immersi a 360 gradi nella cultura thailandese celebrando, per la prima volta in provincia di Treviso, una delle festività più importanti della Thailandia: Loy Krathong.

Il Loy Krathong, cerimonia legata alla religione buddhista, si tiene nella notte di luna piena del dodicesimo mese del tradizionale calendario lunare thailandese, che coincide generalmente con il mese di novembre.

Danze thailandesi

“Loy” significa “galleggiare”, mentre i “Krathong” sono piccole zattere fatte con foglie di banano intrecciate tra loro, al cui interno vengono messi fiori, candele accese, bastoncini di incenso e talvolta anche delle monetine.

Con questa cerimonia si vuole ringraziare l’azione benefica delle acque che, attraverso la pioggia, permettono buoni raccolti.

Le barchette che si allontanano galleggiando, inoltre, rappresentano i pensieri negativi che si vogliono lasciare alle spalle e affidare all’acqua.

Parte dello staff del Thai Si

L’evento al Thai Si è iniziato con il lancio dei krathong sul lago, un omaggio alla dea delle acque, Phra Mae Khongkha, con un rito molto suggestivo che ha arricchito ogni momento della cerimonia di emozioni profonde senza tempo.

Molto emozionate le signore thailandesi che lavorano nell’hotel, che hanno partecipato alla cerimonia consegnando all’acqua le zattere impreziosite da coloratissimi fiori, candele e bastoncini di incenso.

“Per noi questa ricorrenza è molto importante – spiega una di loro – e ha un significato religioso. Ci fa molto piacere che tanti amici trevigiani e veneti abbiano potuto conoscere questa nostra tradizione. Durante la cerimonia, in alcuni momenti, mi è sembrato di essere tornata in Thailandia”.

Signore thailandesi mostrano le piccole zattere fatte con foglie di banano intrecciate

Durante la serata, inoltre, i partecipanti all’evento hanno gustato un menù a buffet per celebrare i sapori autentici della Thailandia, immersi in un’atmosfera raffinata e arricchita dalle esibizioni di danzatrici in abiti tradizionali thailandesi.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati