Piave Servizi, al via l’ammodernamento della rete idrica in Val dei Fiori. Senso unico alternato sulla provinciale

Tragedia sabato sera nel cuore di Formeniga

Cominceranno lunedì 18 novembre i lavori di sostituzione della rete acquedottistica distributrice lungo la Sp 86, nel Comune di Vittorio Veneto. L’intervento interesserà via Col di Lana, dall’incrocio con via dei Soldera all’intersezione con via Monticano, via Manzana e via della Colonia, nel quartiere della Val dei Fiori.

L’obiettivo principale del cantiere è la sostituzione delle condotte esistenti, in acciaio e polietilene, ormai datate e inadeguate a soddisfare gli attuali standard di servizio. Queste verranno sostituite con nuove condotte, più resistenti e affidabili, realizzate in ghisa “antisfilamento”, con un diametro nominale (DN) di 150 millimetri, e in acciaio, con un diametro nominale di 100 millimetri.

Questo intervento, assegnato all’impresa De Nardi Srl di Vittorio Veneto, per un investimento di Piave Servizi di 260 mila euro, si propone di migliorare l’efficienza dell’acquedotto, garantendo una migliore fornitura d’acqua per i cittadini, ed è parte integrante dell’accordo-quadro per la “Sostituzione condotte ammalorate delle reti idriche nel territorio di competenza di Piave Servizi”.

Il cantiere, per una lunghezza complessiva di 920 metri, si chiuderà nei primi mesi del 2025. Per garantire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, lungo la Sp86 verrà istituito un senso unico alternato come da ordinanza della Provincia di Treviso. Il senso unico alternato, regolato da movieri e/o semafori, sarà in vigore fino al 20 dicembre 2024, dalle 8.15 alle 17.30, esclusi sabati e giorni festivi.

“Gli investimenti sono fondamentali per garantire un servizio idrico sempre di qualità: per questo, dal 2016, Piave Servizi ha continuato ad incrementarli in maniera capillare, raggiungendo anche le zone più periferiche, dimostrando grande attenzione per tutto il territorio servito. Non è un caso se nel triennio 2024-2026 prevediamo di raggiungere addirittura i 74 milioni di euro – sottolinea il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet –. L’intervento in partenza a Vittorio Veneto è un esempio concreto di questo impegno. Consegnerà un servizio più affidabile all’utenza e soprattutto garantirà un sistema più resiliente, adeguato ad affrontare le sfide future”.

“Ringraziamo Piave Servizi per il lavoro che sta svolgendo, in un’ottica di collaborazione continua con il nostro territorio. Vittorio Veneto si caratterizza per un’estensione particolare e articolata, con molte sorgenti che alimentano non solo le utenze del nostro Comune, ma anche quelle di altri limitrofi. Ecco perché il lavoro sinergico è fondamentale” commenta la sindaca vittoriese Mirella Balliana.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati