É notizia di questi giorni: per due voti, la candidatura delle colline dell’area del Conegliano-Valdobbiadene è stata rimandata all’assemblea prevista a Baku, capitale dell’Azerbaigian, nel marzo del 2019.
Anche il sindaco di Conegliano Fabio Chies (nella foto) si è espresso su quanto avvenuto, trasmettendo, nonostante tutto, un messaggio di positività: “Ci tengo a sottolineare che si tratta di un rinvio, non di un rifiuto e la candidatura l’abbiamo mancata per poco”.
“Credo – prosegue Chies – che questo simboleggi la validità del progetto e la sua lungimiranza. Sono sicuro che a marzo andrà bene, perché abbiamo tutte le carte in regola”.
La decisione di rimandare il giudizio è stata presa a Manama, capitale del Bahrain, dalla Commissione Unesco, che ha ritenuto necessari ulteriori approfondimenti.
Alla base di tale decisione non ci sarebbe il riscontro di eventuali criticità ambientali e 12 Stati membri hanno espresso voto favorevole: tuttavia la soglia minima per l’accettazione della candidatura è di 14 voti positivi da parte dei 21 Paesi votanti.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it