Hanno fatto il loro esordio domenica le sei studentesse volontarie (nelle foto) che nei mesi estivi (da luglio fino al 30 agosto) prenderanno servizio nell’accompagnare i visitatori alle sale dei Battuti e del Capitolo del duomo, in centro storico a Conegliano (luglio: sabato e domenica 10-12 e 16-18; agosto: domenica 10-12; aperto anche il giorno di Ferragosto e nei giorni infrasettimanali su richiesta).
L’iniziativa è frutto della convenzione tra il Rotary Club Conegliano e l’Istituto superiore “Francesco Da Collo” ed ha come base l’accordo del Rotary Club con la parrocchia del duomo coneglianese e l’amministrazione comunale della città per l’apertura e la gestione della Sala dei Battuti e del Capitolo.
A dare il benvenuto alle studentesse il sindaco di Conegliano Fabio Chies, il presidente uscente del Rotary Club Conegliano Franco De Carlo e il nuovo presidente Pierluigi Piai, il preside dell’istituto Da Collo Vincenzo Giuffrè e la professoressa Lucilla Rosolen (nelle foto).
A dare il benvenuto alle giovani volontarie i “volontari storici” nel servizio di accompagnamento dei visitatori, che faranno da “tutors” agli studenti, coordinati da Renzo Maso e con la collaborazione dei coniugi De Dea.
“Siamo grati a chi si occupa tutto l’anno dell’accoglienza ed alle giovani e nuove volontarie, perchè non solo danno un’idea di apertura della nostra città verso turisti, visitatori e cittadini stessi, ma ci danno l’opportunità di valorizzare queste perle del paesaggio dentro il paesaggio che sono i beni artistici e ambientali – spiega il sindaco Fabio Chies – Le sale dei Battuti e del Capitolo valgono per noi come la cappella degli Scrovegni per Padova. Senza queste esperienza non è pieno un racconto delle nostre terre e quindi nemmeno un giudizio obiettivo. Siamo certi che l’implementazione di questi servizi aiuterà a dare una rilettura nuova e più completa anche della candidatura Unesco”.
La convenzione per la realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro tra l’istituto Da Collo e il Rotary Club prevede che sei studentesse del terzo anno della stessa scuola avranno modo, dopo aver partecipato a corsi di formazione specifici, di svolgere l’attività di guida e accompagnamento dei visitatori tra le bellezze artistiche e storiche della città.
Gli ospiti saranno accompagnati attraverso la Sala dei Battuti apprezzata per gli affreschi del 1500, la Sala del Capitolo che custodisce raffinati arazzi fiamminghi del 1560 e il duomo di Conegliano con la più grande facciata esterna affrescata del Veneto, opera di Ludovico Toeput detto il Pozzoserrato (restaurata dal Rotary Club di Conegliano) e gli interni caratterizzati da capolavori pittorici tra cui spicca la pala del grande pittore Cima da Conegliano.
“Nel corso dell’anno i visitatori italiani ed esteri alle sale dei Battuti e del Capitolo sono circa 10 mila – conclude il sindaco Fabio Chies – con l’incremento turistico che stiamo vedendo siamo certi che questa iniziativa porterà un beneficio in termini di presenze stimabile tra il 20 e il 30 %, che sarà il frutto non solo della maggiore apertura dei luoghi, ma anche della potenzialità di una azione di coinvolgimento orientata verso nuovi target, come quello degli studenti cittadini e del coneglianese”.
(Fonte e foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it