La “destagionalizzazione” turistica interessa anche il Lago Morto, meta prediletta nella stagione calda da chi, un po’ in tutta la Pedemontana vittoriese e la Vallata, cerca una spiaggia senza dovere fare decine di chilometri e quindi sceglie la Val Lapisina.
Nei giorni scorsi gli uffici comunali hanno affidato a una ditta esterna il noleggio di un bagno chimico da installare nell’area turistica del Lago Morto “da novembre 2024 a maggio 2025”, per un costo che supera di poco i mille euro più iva. Il servizio igienico sarà usufruibile anche da persone diversamente abili.
Il provvedimento è stato preso considerato che quell’area è “utilizzata da numerosi turisti e cittadini anche durante il periodo invernale e primaverile, in quanto meta per i sentieri turistici e per gli sport acquatici che si possono praticare”, ma al tempo stesso è “sprovvista di servizi igienici”.
Da qui la decisione di noleggiare il bagno chimico “al fine di garantire il rispetto delle norme minime di natura igienico sanitaria” anche durante la stagione fredda, quando il lago riscuote un gradimento giocoforza minore rispetto all’estate ma comunque non indifferente.
Sempre in tema di igiene e decoro della “spiaggia” lapisina, nella scorsa stagione estiva non è mancata, da parte di visitatori del Lago Morto, qualche protesta per la carenza di cestini o per il sovraffollamento o l’uso improprio di quelli esistenti.
Progetti di riqualificazione dell’area circostante il lago di prossima attuazione riguardano soprattutto la parte settentrionale (zona camper con fondi Pnrr e laghetti blu), mentre da tempo non si hanno più notizie del progetto di ampliamento e sistemazione del parcheggio a sud della spiaggia, che in estate conosce spesso – soprattutto nei weekend – sovraffollamenti e disagi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata