Le comunità di San Fior e di Mareno di Piave hanno ieri sera festeggiato la loro beniamina: una festa a sorpresa è stata infatti organizzata per Giorgia Pellizotti, nella sala polifunzionale della sede municipale sanfiorese.
La 16enne di Mareno di Piave (figlia d’arte, originaria di una famiglia dove lo sport è di casa) è infatti reduce della spedizione azzurra che l’ha consacrata regina del ciclocross europeo.
Giorgia ha appena concluso il Campionato Europeo di Ciclocross in Galizia, dove ha vinto con la Nazionale un oro nel Team Relay e un bronzo personale nella categoria junior, che vale quanto un oro.
“Non sapevo niente, non me l’aspettavo”, sono state le sue prime parole, una volta giunta in sala polifunzionale dove, ad attenderla, c’erano gli amici e atleti della Società Sportiva Sanfiorese, assieme a tutti coloro che l’hanno vista crescere in questi anni.
Presenti anche diverse autorità, a partire dai sindaci di San Fior e Mareno di Piave, rispettivamente Gastone Martorel e Andrea Modolo, assieme al consigliere regionale Sonia Brescacin.
Una vittoria che ha emozionato tutti e che ha aperto le porte di un radioso futuro sportivo per la 16enne, desiderosa di calcare le orme di papà Franco.
“Ero serena, volevo fare solo la mia esperienza ed è arrivato l’oro con il Team Relay – ha raccontato Giorgia Pellizotti – La notte prima della gara individuale non ho dormito perché la maglia, appoggiata sulla sedia della camera, ‘mi parlava’. Così, tra me e me, ho pensato che potevo fare qualche cosa di importante anche la mattina”.
“Quando mi sono alzata stavo bene e ho chiuso con una media davvero importante. Ho mancato l’argento per poco – ha proseguito – Queste medaglie le dedico alle persone che ci sono sempre state, anche quando volevo smettere”.
“Ora si punta al Team Relay del Mondiale e a migliorare il risultato ottenuto nell’individuale, ovviamente ai Mondiali – ha continuato, per poi concludere rivolgendosi ai compagni di squadra – Finché potete, finché possiamo, sogniamo in grande, perché quel giorno potrebbe arrivare”.
Il sindaco di San Fior Gastone Martorel, che ha fortemente voluto la cerimonia, ha espresso la soddisfazione di tutta la comunità.
“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti da Giorgia – ha affermato – Il ciclismo è una palestra di vita. Giorgia ci ha fatto nuovamente commuovere, dopo essere diventata Campionessa Italiana di Ciclocross proprio a Castello Roganzuolo”.
Il primo cittadino di Mareno di Piave Andrea Modolo ha poi detto che “è un onore per tutti i marenesi avere una ragazza che ha ottenuto grandi risultati”.
“Sappiamo che gli impegni di Giorgia aumenteranno, ma speriamo di averla anche a Mareno di Piave”, ha osservato.
“Giorgia, ci hai regalato emozioni bellissime – il commento del consigliere regionale Sonia Brescacin – Il ciclismo è uno sport di fatica, ma anche di grandi soddisfazioni”.
Prima delle classiche foto di rito, la serata si è conclusa con la consegna di una targa a Giorgia Pellizotti, da parte delle amministrazioni comunali di San Fior e Mareno di Piave, insieme alla Sanfiorese, come ringraziamento per i risultati conseguiti.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di San Fior)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata