Nuovo asilo nido: “Chiusa la parte progettuale, si passa all’aggiudicazione”

Il progetto del nuovo asilo nido

Il progetto per la realizzazione del nuovo asilo nido nel Comune di Pieve di Soligo procede spedito. Sono stati aggiudicati i lavori per la costruzione della struttura che andrà a ospitare un nuovo asilo.

“L’amministrazione comunale ha concorso per un bando pubblico finanziato da fondi PNRR con scadenza maggio 2024 in piena campagna elettorale, si è deciso comunque di partecipare per non privare la cittadinanza di questa importante occasione – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Giuseppe Negri -. I primi di giugno 2024 ci è stata comunicata l’assegnazione di un contributo di 864.000 euro a fondo perduto su una spesa complessiva di 1.700.000 euro. Non tutti i comuni erano strutturati in maniera tale da affrontare un progetto del genere, noi come Comune abbiamo aderito e abbiamo avuto questi soldi, bisognava individuare lo studio e il progetto di fattibilità economico e definitivo entro settembre perché poi la gara doveva essere aggiudicata entro il 31 ottobre e siamo riusciti a concludere positivamente tutte le fasi progettuali”.

“Dal 1 gennaio 2025 ci sarà la consegna dei lavori. I tempi previsti di costruzione e messa in sicurezza invece si concluderanno nei tempi previsti” continua Negri.

La struttura è stata concepita per accogliere un massimo di 40 bambini e per offrire un ambiente sicuro, accogliente e stimolante, con spazi adeguati al gioco e all’educazione in conformità con le normative vigenti.

Il nuovo asilo troverà collocazione sul terreno che rimarrà libero, con l’accesso principale rivolto verso via Toniolo, più piccola e meno trafficata di via Battistella, dove attualmente c’è l’accesso all’area.

“Il progetto dell’asilo nido di Pieve di Soligo è stato sviluppato con l’obiettivo di creare uno spazio funzionale e sicuro, che favorisca il benessere e lo sviluppo dei bambini – conclude il vicesindaco -. L’attenzione alla distribuzione degli spazi, alla luminosità naturale e alla protezione solare, insieme all’uso di materiali adeguati, rappresenta un punto di forza di questa realizzazione”.

La nuova struttura sarà edificata in luogo dell’ex centro polifunzionale di via Battistella che nei mesi scorsi era stato dichiarato parzialmente non più utilizzabile, in seguito alle verifiche statiche e sismiche che ne avevano dimostrato l’inadeguatezza strutturale e per il quale si è stati costretti alla dismissione e successiva demolizione.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati