Ritorna il Premio Arte Cordignano che ospita il 35° premio nazionale di pittura “Piero della Valentina”, il 32° Premio Nazionale di Grafica “Comune di Cordignano” e il 22° Premio Nazionale di Acquerello “Pro Loco Cordignano”.
Nato come “ex-tempore” quaranta anni si è trasformata in Premio Nazionale grazie all’impegno di un gruppo di soci della Pro Loco di Cordignano ed è ora nel Centro Polifunzionale del Comune di Cordignano, in via Garibaldi e ospita quest’anno oltre 230 opere da tutta Italia.
Le opere iscritte, tutte esposte, sono a tema libero e sono tutte in concorso. La selezione dei premiati viene effettuata da una Commissione Giudicatrice, formata da artisti e critici d’arte di diversi ogni anno e quest’anno era composta da Fancesca Costaperaria di Vittorio Veneto, Gabriella Niero di Mira (VE) e Paolo Venti di Pordenone.
Con più di 30 opere premiate, il visitatore può trovare una buona selezione di astratti e figurativi contemporanei, disponibili anche per l’acquisto in tutte le categorie.
In mostra è disponibile un catalogo con il verbale di giuria, le foto delle opere premiate e l’elenco completo degli iscritti
Il flusso dei visitatori è sempre più numeroso e nell’arco di apertura della Mostra supera il migliaio di persone.
Per l’edizione 2024 Pro Loco Cordignano ha pensato a tre interessanti eventi serali con apertura straordinaria della mostra:
Mercoledì 6 Novembre alle 20.45 “Letture dipinte dalla musica” a cura di Fiabeggiando e Biblioteca Civica . Un appuntamento culturale con voce narrante di Enrica Gasparin e l’accompagnamento musicale di Marco de Boni.
Venerdì 15 Novembre alle 19.00 e alle 20.30 ritorna l’appuntamento con “Degustarte“: un viaggio tra i sensi alla scoperta dei contrasti. Degustazione guidata con abbinamenti cibo-vino-arte nata dalla sinergia tra Ristorante AL Caron, la Sommelier Michela Taffarel e l’artista Elena Uliana. Prenotazione obbligatoria al 3488567557.
Sabato 16 Novembre una novità per i bambini: “Notte in mostra” . Una notte indimenticabile di laboratori e letture per bambini dai 6 ai 11 anni dalle 20.30 alle 9 del mattino seguente. Prenotazione obbligatoria al 3482574053 .
L’apertura della mostra al pubblico sarà dal 2 novembre al 17 novembre – il sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero e gratuito
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata