Vas, la Festa di San Leonardo ha trovato “casa” nell’ex Cartiera

Dopo circa due decenni di assenza, la storica festa di San Leonardo, Patrono del paese di Vas che oggi fa parte del nuovo Comune di Setteville, da alcuni anni viene riproposta nei locali della ex Cartiera.

Il programma, all’insegna della semplicità e della convivialità, nell’edizione dello scorso weekend è stato ricco di appuntamenti per grandi e piccoli.

La manifestazione è iniziata venerdì 1° novembre alla sera con menù a base di minestrone, bar e drink, e con l’intrattenimento di musica dal vivo e a seguire dj-set.

Il clou è stato domenica 3 novembre al mattino con la visita guidata alla seicentesca Cartiera, già una delle più importanti della Repubblica di Venezia, dove scoprire, oltre ad una storia secolare, come nasce un foglio di carta e con la possibilità di produrre un foglio fatto a mano e portarlo a casa, grazie al Laboratorio carta a mano.

A mezzogiorno c’è stato il pranzo comunitario con il servizio catering. Nel pomeriggio si è svolto il laboratorio “San Leonardo di Noblac, teatro di Ombre” per bambini, nel quale i partecipanti hanno realizzato un magico teatro delle ombre creando delle sagome di carta, ispirato a ripercorrere, in forma narrativa, la vita avventurosa del Patrono. Alle 16 castagnata all’esterno per tutti, e per finire apericena con porchetta e contorni, balli e musica latino-americana.

Inoltre, per tutta la giornata mercatino con prodotti locali e di artigianato, pop corn e zucchero filato, selezione di foto storiche, banchetto pro asilo nido e scuola dell’infanzia del gruppo genitori per finanziare progetti, materiale scolastico e giochi, lotteria pro parrocchia.

“Considerato che da tanti anni non veniva più organizzata la sagra del Patrono a causa della sempre più complessa burocrazia e richiesta di disponibilità, tenendo conto che era una delle più antiche e sentite del territorio e che anni fa si svolgeva in altri luoghi come nel cortile della scuola materna, visto che noi dell’associazione abbiamo gli spazi adeguati, abbiamo pensato di metterli a disposizione per riproporre la festa, mantenere le tradizioni e riportare momenti di aggregazione in paese – spiega Ivan Dal Toè, presidente dell’associazione LaCharta, che da dieci anni gestisce e valorizza la struttura della ex Cartiera con iniziative culturali e sociali -. Un ringraziamento va a tutto lo staff de LaCharta per l’organizzazione, ai collaboratori e volontari, agli sponsor che hanno reso possibile l’evento e a tutta la cittadinanza che ha risposto e partecipato numerosa a queste giornate festive”.

(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati