Tra gli ulivi e nei musei, nella città ecologica e in Fiera: il lungo weekend di Ognissanti è pronto a partire

Tutti a bordo del primo autobus a chiamata di Mom
Un bus Mom in Piazza dei Signori a Treviso (foto d’archivio)

E’ arrivato novembre, introdotto come sempre dalla festività di Ognissanti e dalla Commemorazione dei defunti. Molti trevigiani e bellunesi si recheranno in questi giorni nei cimiteri per omaggiare i propri cari, ma altrettanti cercheranno anche occasioni di accrescimento culturale, svago e di tempo trascorso in mezzo alla natura. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone la consueta panoramica augurando a tutti un sereno fine settimana “lungo”.

Treviso

03/11 – Domenica 3 novembre si terrà a Treviso la “Giornata Ecologica”, un appuntamento promosso dalla Regione Veneto nell’ambito delle misure di contenimento delle polveri sottili e della sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto o ad emissioni zero. Come di consueto, dalle ore 9 alle 18, sarà interdetta la circolazione alle auto nella zona Dentro Mura. In particolare, sarà consigliata la sosta nelle seguenti aree: Cittadella delle Istituzioni (1280 stalli, 10 minuti a piedi dal centro storico), via Lanceri di Novara (300 stalli, 5 minuti), Park Pattinodromo, 380 stalli, 2 minuti), Lungo Mura Porta S. Tomaso (100 stalli, 2 minuti), Park Foro Boario (800 stalli, 8 minuti), Park Dal Negro (550 stalli 2 minuti), Cavalcavia stazione (60 stalli, 5 minuti), Metropark Stazione (400 stalli, 5 minuti), Condominio Appiani (100 stalli, 10 minuti). Al fine di rendere agevole l’accesso ai turisti verranno indicati i parcheggi e gli stalli disponibili e verrà predisposta apposita cartellonistica stradale e info-grafiche sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso della Città. In occasione della “Giornata Ecologica” ci sarà una serie di iniziative di “AmbientiAMOci”: laboratori ludico – creativi, volti all’educazione ambientale per bambini, ragazzi e genitori. Saranno a disposizione i quaderni a tema ambientale e brochure e altri materiali legati alla sostenibilità. “Caccia al Tesoro a tema ambientale”, per scoprire la città con un gioco che unisce curiosità, abilità e collaborazione. Un viaggio tra le mura che invita a riflettere su come il nostro benessere sia legato al rapporto con la natura, coinvolgendo tutte le generazioni. Info point “Bike To Work 2024”, in cui sarà possibile ricevere tutte le informazioni e ausili per l’utilizzo dell’app. Appuntamento domenica dalle 14.30 alle 17.30 in piazza dei Signori.

05/11 – Dopo il concerto-spettacolo dedicato a Marco Polo, “Gocce musicali per la Natura 2024“, la rassegna dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta dedicata alla transizione ecologica, continua con “Acqua”. Il quarto appuntamento del cartellone ideato e curato da Anna Campagnaro, in programma al Teatro Mario Del Monaco di Treviso martedì 5 novembre alle 20.45, sarà un omaggio a Gabriel Fauré e Bedřich Smetana, in occasione dei centenari, rispettivamente della scomparsa e della nascita, dei due grandi compositori. Per l’occasione sul palco, assieme all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sotto la guida della bacchetta di Massimo Raccanelli, due importanti cori: il Coro Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco e il Coro femminile Chiara Genziana diretto da Maria Campagnaro, a cui si aggiungerà, in apertura, il coro di voci bianche e giovanile dell’Associazione Francesco Manzato di Treviso.

Conegliano

01/11 – “Egitto. Viaggio verso l’immortalità”, a Palazzo Sarcinelli di Conegliano dal 23 ottobre 2024 al 6 aprile 2025, condurrà il visitatore nella realtà sottesa al fantasmagorico turbinio di leggende sorto intorno ai Faraoni e ai loro altri Dèi; per scoprire, e capire, le credenze ed i riti che accompagnavano la morte nell’Egitto dei Faraoni, riti e credenze così pervasivi da sopravvivere all’occupazione romana. Miti non troppo dissimili da quelli di altre religioni, fatta forse salva una specifica necessità: quella di preservare i corpi per garantirsi la vita eterna. “Egitto. Viaggio verso l’immortalità” è una mostra rigorosamente scientifica, a cura di Maria Cristina Guidotti, organizzata da Artika e Contemporanea Progetti, in collaborazione con il Comune di Conegliano. La totalità delle opere esposte proviene dal Museo Egizio di Firenze (Museo Archeologico Nazionale di Firenze), in esclusiva a Conegliano dopo la tappa internazionale in Danimarca. La mostra indaga l’inizio del viaggio verso l’immortalità, le pratiche di imbalsamazione, la funzione dei corredi che accompagnavano il defunto verso i Campi di Iaru, poi conosciuti come Campi Elisi e, volendo, il Paradiso.

02/11 – Nell’àmbito del progetto di sensibilizzazione all’ambiente e al paesaggio, il FAI Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Treviso, propone la visita all’oliveto Riva Jacur a Susegana, tra Collalto e Colfosco sabato 2 e domenica 3 novembre. Insolita pratica alle nostre latitudini, la coltivazione dell’ulivo è arrivata al 46° parallelo per effetto del cambiamento climatico. L’ambiente collinare nel quale è inserito l’oliveto si caratterizza per un particolare microclima, per un terreno straordinariamente generoso, per la ricchezza della flora autoctona e per la freschezza delle brezze che dalla pedemontana degradano al Piave. Tra le piante di ulivi si gode di un paesaggio di rara bellezza e cura e di un panorama sulle anse del Piave. La visita sarà arricchita dalle spiegazioni di esperti e terminerà con un momento conviviale: la degustazione dell’olio pluripremiato prodotto, che accompagnerà ottimi stuzzichini e pane preparato e cotto al momento sul forno a legna. Per ragioni organizzative si rende necessaria la prenotazione. Appuntamenti: mattino dalle 10 alle 12.30, pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

Vittorio Veneto

03/11 – Dall’alba al tramonto la prima domenica del mese nel centro storico di Serravalle a Vittorio Veneto si tiene il Mercatino dell’antiquariato. Appuntamento dunque a domenica 3 novembre. Dalle ore 14.00 a Ceneda, in piazza Giovanni Paolo I, “Castagnata cenedese” con apertura del chiosco enogastronomico: vin novo, bibite, panini e tante castagne. Tanto divertimento per i bambini con il Ludobus, vari giochi, laboratori e biblioteca itinerante. Musica dal vivo con MaryGrey, Border Lime e Col Plaid.

Quartier del Piave e Vallata

03/11 – Questo fine settimana l’appuntamento è al Livelet per una giornata all’insegna della storia, della natura e del divertimento, adatta a tutte le età e in grado di coinvolgere tutti i sensi. Ambientato in uno scenario unico nel suo genere, e reso ancora più suggestivo dai colori autunnali, il Parco di Revine Lago aspetta il pubblico per l’ultima apertura prima della stagione invernale – domenica 3 novembre –, dalle 10 alle 17, con le visite guidate alle palafitte, dove scoprire tutto sulla vita quotidiana dei nostri antenati preistorici nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo. Da non perdere anche il laboratorio del pomeriggio organizzato per i giovanissimi esploratori – dalle 14 alle 18 – e durante il quale ogni partecipante potrà sperimentare la tessitura su un telaio a cornice. Dopo questa data conclusiva, i weekend firmati Livelet torneranno in primavera con tante novità, esperienze inedite e occasioni di scoperta e divertimento per tutta la famiglia.

02/11 – Domani, alle ore 20.30, l’Auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo ospiterà la serata organizzata dal Gruppo Alpini di Farra di SoligoMario Rigon Stern: alpino, montanaro, scrittore”. Ospite Giuseppe Mendicino, biografo di Stern.

Montebellunese

01/11 – Il 1° novembre, in occasione dell’anniversario della nascita di Antonio Canova, il Museo di Possagno celebra il grande Scultore neoclassico con un evento speciale alle ore 20.30 nel museo stesso: il recital dedicato a Canova con il Maestro Ferruccio Furlanetto e la Professoressa Natalia Sidorenko offrirà un’occasione unica per rendere omaggio alla sua straordinaria eredità artistica e culturale. Il recital stesso è frutto di un lungo lavoro di preparazione, iniziato cinque anni fa, con l’obiettivo di culminare in questo momento speciale del 2024. Per il Maestro Furlanetto questo progetto racchiude e rappresenta l’evoluzione della sua carriera artistica, dalla quale emerge un cammino che si estende per oltre cinquant’anni, a partire dal suo debutto a Trieste nel dicembre del 1974.

Bellunese

01/11 – Weekend lungo all’insegna dell’arredare, dell’arte e degli approfondimenti, a Longarone Fiere Dolomiti. Fino al 3 novembre prosegue infatti Arredamont, la mostra nazionale dell’arredamento di montagna che quest’anno sta offrendo ai visitatori la grande bellezza del legno, del design e di tutto quello che ruota attorno alla casa, anche con focus specifici per addetti ai lavori. Proprio gli approfondimenti saranno caratterizzanti nei prossimi giorni, con un’attenzione particolare per le imprese che si occupano di lavori edili, carpenteria e arredamento, ma anche con un taglio adatto a tutti, hobbisti e semplici appassionati. Oggi 1° novembre sono previste dimostrazioni di progettazione Cad, stampa 3D e tecniche di impiego di materie plastiche negli stand di Appia Cna. Sabato 2 novembre invece sempre Appia parlerà di meccanica e design. Nel villaggio di Confartigianato, spazio al tema legno, con un approfondimento sulla gestione della tracciabilità del legname nei cantieri forestali. Domenica 3 ci sarà invece un workshop di fotografia ed esposizione di progetti di rilievo accompagnati da dimostrazioni di gelateria artigianale a cura di Appia Cna, mentre Confartigianato affronterà il contratto commerciale, dedicando alle imprese un focus sulle tutele tra clienti e fornitori della filiera del legno.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati