Dal 30.10.2024 sono operativi i nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani.
Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
Chi può accedere alla misura – Possono accedere alla misura i seguenti soggetti: giovani imprenditori agricoli, che risultino iscritti con la qualifica di IAP alla gestione previdenziale agricola da almeno 2 anni rispetto alla data della presentazione della domanda, cittadini dell’Unione Europea e residenti in Italia da almeno 2 anni, che intendano:
– ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda;
– consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda.
Possono inoltre accedere allo strumento fondiario Ismea, i giovani startupper con esperienza che intendano avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Possono infine accedere alla misura Ismea i giovani startupper con titolo che, ancorché privi di esperienza in campo agrario, intendano avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Struttura dell’operazione – L’operazione consiste, in alternativa:
– nell’acquisto di un terreno da parte di Ismea, e nella successiva assegnazione con Patto di Riservato Dominio (PRD) del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta a ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i 15 e i 30 anni, oppure;
– nella concessione di un mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di un terreno da parte del richiedente.
Taglio dell’operazione – Il valore massimo del finanziamento è proposto in:
– 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza;
– 500.000 euro, in caso di Giovani startupper con titolo.
Nel limite non sono compresi oneri quali spese notarili, tasse, imposte od altre voci analoghe.
Ammortamento del finanziamento – L’ammortamento è previsto mediante il pagamento di una rata costante, semestrale e posticipata. Il preammortamento può essere concesso, nel limite massimo di 24 mesi, su richiesta del beneficiario e a discrezione dell’Istituto. In ogni caso, la durata complessiva del rapporto, comprensiva del preammortamento, non può superare 30 anni.
Oneri aggiuntivi – Il beneficiario dell’operazione dovrà liquidare direttamente, in unica soluzione, il 50% degli oneri notarili dovuti, nel caso di operazioni assistite da patto di riservato dominio, per gli atti di acquisto e di riassegnazione del terreno.
In caso di finanziamento, gli oneri notarili sono integralmente a carico del beneficiario. È previsto anche un rimborso spese forfettario per le attività di stima del terreno oggetto dell’operazione pari a 500 euro. La somma deve essere liquidata ad ISMEA prima della chiusura dell’operazione.
Garanzia dell’operazione – A garanzia dell’operazione Ismea mantiene la proprietà del terreno mediante l’iscrizione di Patto di riservato dominio.
Autore: Cinzia De Stefanis – Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Foto: archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it