Si avvia a iniziare l’ultimo weekend di ottobre. Numerose, ancora una volta, le iniziative popolari, enogastronomiche e culturali offerte dal nostro territorio, in attesa del lungo “ponte” di Ognissanti, preceduto giovedì 31 ottobre dalle iniziative legate ad Halloween. Nel frattempo, Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi propone la consueta panoramica di eventi a partire da oggi, con l’augurio a tutti di uno splendido fine settimana.
Treviso
25/10 – Venerdì 25 ottobre alle ore 20, con “Madama Butterfly”, si alza ufficialmente il sipario sulla stagione lirica e concertistica 24/25 del Teatro Mario Del Monaco a Treviso, a cura del direttore artistico Stefano Canazza. Nell’anno che celebra il centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, dopo La bohème e Tosca, va in scena un altro capolavoro amatissimo dal pubblico, che torna a Treviso dopo cinque anni dall’ultima rappresentazione, con un nuovo allestimento co-prodotto dal Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova e Comune di Rovigo. Regia, scene e costumi sono firmati da Filippo Tonon, mentre a dirigere l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Lirico Veneto sarà Francesco Rosa.
27/10 – Domenica 27 ottobre alle ore 17.30 nella chiesa di San Lorenzo ad Arcade la Schola Cantorum S. Daniele di Povegliano e i Solisti e Orchestra Oficina Musicum Venetiae (Casoni di Mussolente) si esibiranno nel concerto “Riflessi di Eternità” con opere di Wolfgang Amadeus Mozart, in memoria di Fabio Gazzabin, morto due anni fa in carica di Sindaco e presidente onorario della Corale di Povegliano. L’orchestra proporrà tre Sonate da Chiesa in Do Maggiore: n° 11 KV 245, N.3 KV 67 e n° 17 KV 336 perdue violini, violoncello e organo, che in questo caso non potrà usufruire del prezioso Tamburrini della parrocchiale recentemente restaurato perchéOficina Musicum impiega “strumenti originali” intonati mezzo tono sotto all’organo. Il Coro, l’Orchestra d’archi proporranno l’Offertorio Inter Natos Mulierum KV 72 per Solisti, Coro, Organo, Archi, 2 Oboi, 2 Trombe, Timpani e Basso continuo.Chiuderà il concerto la Missa Brevis KV 259 “Orgelsolomesse”: Maestro del Coro Angelo Zanatta;Direttore e concertatore Riccardo Favero.
31/10 – A Treviso bambini e ragazzi quest’anno potranno festeggiare un Halloween davvero speciale. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Treviso, i Musei Civici e gli Uffici IAT Treviso hanno creato “Halloween a Treviso”, speciale ciclo di eventi a tema dedicato ai più giovani che si svolgerà nel fine settimana più “pauroso” dell’anno. Un’occasione unica che permetterà a bambini e ragazzi di vivere alcuni dei luoghi simbolo della cultura trevigiana come luogo di divertimento, in cui giocare a “dolcetto o scherzetto”. Saranno, infatti, il Museo Santa Caterina e la Loggia dei Cavalieri ad ospitare gli appuntamenti del programma “Halloween a Treviso”. Nel pomeriggio del 31 ottobre si comincerà all’insegna del divertimento, imparando giocando. Alle 16:30 prenderà il via un’intrigante Caccia al tesoro nel Museo Santa Caterina che proseguirà alla Loggia dei Cavalieri con un laboratorio dove poter creare “Una lanterna da paura”. E non finisce qui: sabato 2 novembre, alle ore 17:45, l’appuntamento sarà nuovamente al Museo Santa Caterina con delle intriganti letture animate, seguite da un laboratorio a tema.
Conegliano
26/10 – Sabato 26 ottobre arriva a Conegliano, all’Auditorium Dina Orsi (spettacoli ore 15.30 e ore 17.30) il Teatro Umbro dei Burattini con il nuovo spettacolo “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”. Una storia eterna ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi. Sarà l’antica arte dei burattini a presentare la storia in chiave moderna con uno spettacolo di 75 minuti che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e da parte dei media nel corso delle precedenti tournée in tutta Italia. Al Piccolo Principe, portato sul grande schermo dalla pellicola di Mark Osborne del 2015, il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale.
27/10 – Domenica 27 ottobre alle ore 16.30 nella chiesa di San Giorgio in Collalto di Susegana il Coro Diverse Voci (direttore M. Marco Fontanive) sarà accompagnato dall’Ensemble Michelangeli e da Mauro Feltrin alla tromba. Saranno ricordati i 700 anni dalla morte di Marco Polo e i 100 anni dalla morte dei musicisti Giacomo Puccini e Gabriel Faure’.
31/10 – L’Archivio Municipale Storico di Conegliano è lieto di aprire le porte alle famiglie: i bimbi scopriranno i luoghi più insoliti e misteriosi del Palazzo del Municipio accompagnati da Pitù e dalle storie interpretate da Giulia Corrocher, insegnante e attrice; gli adulti potranno partecipare a una speciale visita guidata a cura delle archiviste. Pitù è un piccolo clown che ad Halloween arriva nel Palazzo del Municipio di Conegliano: adora le storie, i dolcetti delle archiviste e… ama nascondersi! Dove? Si potrà scoprirlo giovedì 31 ottobre alle 17.30 in piazza Cima numero 8.
Vittorio Veneto
26/10 – A Cappella Maggiore riprendono le visite guidate alla chiesa della Santissima Trinità detta “la Mattarella”, a cura degli esperti d’arte dell’Istituto diocesano Beato Toniolo Le vie dei Santi. Il progetto di valorizzazione è portato avanti dal Comune di Cappella Maggiore e dalla parrocchia Santa Maria Maddalena. La chiesa è visitabile sabato 26 ottobre, 9 e 16 novembre, in due fasce d’orario: 14.30 e 16. Le visite sono gratuite e durano circa un’ora. Prenotazione obbligatoria a bit.ly/VisiteMattarella
Quartier del Piave e Vallata
25/10 – A Sernaglia della Battaglia prosegue la Festa della Zucca, appuntamento conviviale declinato in ottica enogastronomica. Fino al 27 ottobre gli appassionati potranno provare le specialità a base di zucca proposte durante la sagra come gnocchi, crespelle, cappellacci, spatzle, pasta di zucca, zucca in saor, zucca fritta, pane, dolci e marmellate. Si comincerà venerdì 25 ottobre con la cena a base di zucca. Sabato 26 ottobre alle 16.30 Spettacolo per bambini “Sebastian Burrasca” presso il parco della Pro Loco di Sernaglia. Alle 17.00 Concorso zucche intagliate realizzate dagli alunni della Scuola Media di Sernaglia. Dalle 19.00 cena a base di zucca. Domenica 27 ottobre, alle 12.00 e alle 19.00, pranzo/cena con specialità a base di zucca. Alle ore 20.00 si svolgerà la Premiazione del concorso zucche intagliate.
25/10 – Fino al 31 ottobre a Cison di Valmarino prosegue Tovena in Festa, che può fregiarsi del titolo di “Sagra di Qualità” promosso da Fondazione Unpli – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Venerdì 25 ottobre alle 19.00 apertura dello stand gastronomico con specialità Churrasco. Sabato 26 ottobre apertura dello stand gastronomico alle 19.00 ed intrattenimento serale con “I Manigoldi”. Domenica 27 ottobre esposizione di mezzi agricoli, animali e “Gusti d’autore” mostra mercato dell’agroalimentare tradizionale. Dalle 12.00 apertura delle cucine e dalle 15.00 alle 18.00 visita guidata al Museo di Arte Sacra e alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Simone e Giuda, mentre in Piazza della Vittoria, si terrà la Mostra La Strada dei 100 giorni. Alle 15.30 premiazione del concorso “Le ali del vento” in collaborazione con la scuola primaria di Cison di Valmarino. Alle 17.00 “Sulle ali del vento” spettacoli con asd Movimento fitness “Express Yourself” di Tarzo. Alle 19.00 apertura dello stand gastronomico.
26/10 – Nel contesto del festival “Veneto spettacoli di mistero”, sabato alle 15.00 nella biblioteca Battistella Moccia di Pieve di Soligo sarà protagonista “Il Mazariol a Pieve di Soligo. Alla scoperta di personaggi e luoghi”, una caccia al tesoro tra letture e indovinelli con merenda finale. Sono invitati i bambini dai 6 ai 10 anni.
26/10 – La Fiera Franca del Rosario di Segusino si terrà il 26 e 27 ottobre; oltre che essere un evento di interesse turistico culturale, la Fiera Franca del Rosario è soprattutto un momento di scoperta delle delizie che un territorio di confine tra pianura e montagna – come è quello di Segusino – può offrire. Sabato 26 la Fiera aprirà i battenti a partire dalle 9.00 con stand, esposizione di animali, laboratori per bambini e l’inaugurazione ufficiale dell’evento. Alle 12.30 si svolgerà il pranzo presso il Centro Ricreativo Anziani a cura del gruppo Alpini Segusino. Domenica 27, oltre ai tanti stand che animeranno Segusino, alle 9.30 prenderà il via la passeggiata nella natura “LA RIU’ E I BORGHI DI RIVA GRASSA E STRAMARE”, piacevole escursione lungo il torrente Riù, passando per il centro storico di Riva Grassa, per scoprire la grande varietà naturalistica dei boschi delle Prealpi, arrivando allo splendido borgo di Stramare, una piccola perla con le case in sassi e un legame secolare con la montagna. Conclusione del tour attraverso altri sentieri nel bosco per far ritorno in paese. Al termine della passeggiata possibilità di fermarsi a pranzo presso gli stand della Fiera o con l’iniziativa “Scortivando”. Sempre domenica 27 ottobre, alle 10.00 grande appuntamento con il 10° raduno trattori d’epoca e la Sfilata dei trattori per le vie di Segusino. Dalle 14.00 i più piccoli potranno divertirsi con il Giro sui Pony gratuito, in collaborazione con la fattoria didattica “Rifugio di Geronimo”, presso il parco giochi “Roberto Stramare” di Segusino. Alle 14.30 spettacolo per grandi e piccini con Crostino il Clown in Corte Finadri. Alle 17.00 Musica dal vivo con il gruppo “OffStage” e intrattenimento enogastronomico con Squisito Segusino in Corte Finadri. Chiusura della Fiera alle ore 21.00.
26/10 – Terzo weekend per la Festa dei Marroni IGP di Combai a Miane. Il programma riserva piacevoli sorprese, tutte improntate alle attività all’aria aperta. Sabato 26 ottobre alle ore 14:00 apertura della Fantastica Via e, dalle 15:00 alle 17:00, laboratorio per bambini “La musica in un quadro” a cura di Maura Nadalin. Alle ore 18:00 “Un borgo antico tra castagni secolari” escursione naturalistica all’imbrunire alla scoperta della natura e di panorami inusuali. Sempre alle 18 “Aperipiazza” con il DJ Ravazzolo per prepararsi in allegria alla cena presso il tendone della Festa a base di tortelli e porchetta ai marroni. Domenica 27 ottobre alle ore 9:00 e alle 11:00 Passeggiata tra i castagni della durata di circa novanta minuti attraverso un percorso facile, adatto a tutti. Alle ore 9:00 MTB Gravel lungo la “Strada del Marrone”; cinquanta chilometri tra Pederobba e Combai, con partenza da Pederobba, ristoro a Combai e rientro a Pederobba. Pranzo a base di pasticcio e spezzatino ai marroni. Alle 13:30 degustazione di marroni in località Colle di Ronch e dalle 14:30 spettacolo con i Bandaròs lungo la Fantastica Via. Ogni domenica, dalle 13:30 alle 20:00, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.
26/10 – Sabato 26 ottobre alle ore 20 dal parcheggio dell’ex municipio di Follina parte la Lucciolata, passeggiata notturna di circa 2 km con arrivo alla Festa della castagna. Organizza la Via di Natale Odv in collaborazione con le associazioni follinesi: il ricavato sarà devoluto alla gestione della casa “Via di Natale” di Aviano.
27/10 – La parola d’ordine di questo weekend al Livelet di Revine Lago è: mistero. Si preannuncia, infatti, una giornata unica in occasione del Festival “Veneto Spettacoli di Mistero”, la rassegna dedicata ai luoghi, ai personaggi, alle storie e alle tradizioni leggendarie della nostra regione. L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle 18.00 con le visite guidate al villaggio preistorico ambientato fra il Neolitico e l’Età del Bronzo, durante le quali le guide del Parco racconteranno, non solo i risultati degli ultimi scavi palafitticoli, ma anche misteriose scoperte e segreti ancora da svelare. Al pomeriggio, invece, dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 15.30 alle 16.30, i bambini saranno i benvenuti al laboratorio “Il mistero sotto i piedi”: uno scavo simulato che permetterà di ricercare gli oggetti più enigmatici dell’archeologia preistorica e, quindi, di provare le emozioni di un vero archeologo. Alle 17.00, a conclusione di questa speciale domenica, l’invito sarà a raccogliersi tutti attorno al fuoco per una “Lettura misteriosa”.
06/11 – L’associazione Cineforum Quartier del Piave organizza la 26esima edizione del ciclo “Rassegna d’autunno 2024 – 4 films al mercoledì sera al Cinema Careni” di Pieve di Soligo. Si inizia il 6 novembre alle 20.30 con TATAMI. Una donna in lotta per la libertà”.
Montebellunese
25/10 – L’Associazione Dentro Agli Eventi con il patrocinio della Città di Montebelluna ospiterà i prelibati prodotti tipici delle regioni italiane con la manifestazione “Punto di Gusto – 6^ edizione”. Viaggio tra le persone, i gusti ed i sapori tipici delle regioni italiane che vivono a pieno le loro radici enogastronomiche, in programma da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2024, dalle 09.00 alle 21.00 a Montebelluna in Corso Mazzini – zona pedonalizzata. Queste le regioni e i prodotti tipici presenti: la Puglia con prodotti caseari come mozzarella e burrata di Andria, pane e focacce di Altamura, olive, taralli; la Sicilia con paste di mandorla, cannoli, cassate, arancini e panzerotti; la Toscana con il lardo di colonnata, prosciutto toscano DOP, ed i famosi formaggi come il pecorino al tartufo e quello di Pienza; la Sardegna con il famoso pecorino, la bottarga, il pane carasau, il guanciale, il lardo ed i formaggi freschi di pecora; il Piemonte con formaggi come il castelmagno, la robiola, la toma; l’Emilia con i suoi famosi prodotti tipici del territorio; il Veneto con le verdure di stagione in agrodolce e le sue piante da frutto da esterno con fiori di stagione. Uno stand sarà dedicato ai più piccoli con frittelle e crepes.
26/10 – Sabato alle ore 11, nella splendida cornice di Villa Ancilotto a Crocetta del Montello, si terrà l’inaugurazione della Mostra Bonsai organizzata dal Jin Bonsai Club Crocetta. Un’occasione per conoscere da vicino le tecniche e la filosofia di questa arte importata dall’Oriente: alle 16 si terrà una visita guidata e alle 20.30 una conferenza dal titolo “Adattamenti degli alberi in natura” a cura dell’esperto Edoardo Rossi. Domenica la mostra sarà aperta dalle 9 alle 18, con due appuntamenti guidati alle 11 e alle 15. Ingresso libero.
26/10 – A Pederobba fino al 27 ottobre proseguirà la 50^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera, nata nel 1974 ad opera di alcuni pederobbesi con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio boschivo e culturale del “prodotto castagna”. Venerdì 25 ottobre alle 20.00 serata culturale presso la sala del consiglio ad Onigo, dove l’autore Daniele Marcuglia presenta il suo libro “Tra le tradizioni popolari Venete. Storia ed evoluzione”. Sabato 26 ottobre dalle 14.30 un intero pomeriggio all’insegna del gioco da tavolo per bambini, famiglie e giocatori più esperti. I volontari delle associazioni ludiche guideranno i presenti alla scoperta dello sconfinato mondo dei giochi da tavolo moderni. Dalle 19.00 alle 23.00 apertura del chiosco enogastronomico, con angolo del vino e del dolce. Dalle 21.30 serata in musica con le cover dei cartoni animati anni 80 e 90 insieme a Impero Yamatai. Domenica 27 ottobre dalle 8.30 Prima edizione di “Lungo la strada del Marrone”, emozionante gara ciclistica per MTB e Gravel di 50 km tra Pederobba e Combai. Il percorso si snoda tra colline, castagni e vigneti. Alle 9.30 apertura del Mercatino dell’Artigianato in collaborazione con Ass. Culturale NSV Eventi. Dalle 12.00 alle 14.00 apertura del chiosco enogastronomico con angolo del vino e del dolce. Alle 14.30 Laboratorio artistico di pittura, scultura e disegno assieme agli amici dell’Associazione Artistica Grecale con spazio per i piccoli artisti. Alle 14.30 sfilata e rassegna Bandistica mentre alle 15.00 spettacolo dei Super Music Camp Band 2024, gruppo di giovani musicisti talentuosi, provenienti da 6 diverse bande musicali che si esibiscono in un concerto coinvolgente, ricco di energia e passione. In repertorio vari generi musicali, dalle colonne sonore alle hit contemporanee. Alle 15.30 Rassegna Bandistica con la partecipazione di Banda Musicale di Pederobba, Banda Musicale e Majorettes Vivaro Dueville (VI), Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, Corpo Bandistico Comunale G. Rossini Castion di Strada (UD). Dalle 18.00 alle 20.00 apertura chiosco enogastronomico, alle 20.00 Chiusura della 50° Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera.
02/11 – Donne di ieri, di oggi, di domani. Donne uniche, coraggiose e rivoluzionarie. Donne che hanno lasciato un segno. Sono loro le protagoniste della mostra “Impronte di donne” visitabile nella sala Beltramini del Comune di Asolo, dal 2 al 30 novembre dal mercoledì alla domenica. Una mostra che segna il ritorno dell’artista italo-argentina Caro Lucchetta nella sua amata Asolo dopo la mostra “Umana. Cattura l’energia Asolana” nel 2022. Patrocinata dalla provincia di Treviso, dal Comune di Asolo e con la collaborazione di Villa Freya, Trame Asolo e Pianca, la mostra rappresenta un’esplorazione profonda e toccante dell’impatto femminile sull’evoluzione sociale, culturale e spirituale del mondo. Incentrata su 21 figure femminili, storiche e contemporanee, la mostra si pone anche come una celebrazione delle donne che hanno lasciato tracce indelebili nel tessuto umano e universale. Create con tecniche di pittura acrilica su tela e legno, le opere di Caro si allontanano dai tradizionali canoni artistici, concentrandosi piuttosto sull’espressione pura e genuina. L’approccio di Caro Lucchetta è infatti singolare e tra ispirazione nell’arte olistica – segno distintivo dell’artista – con cui l’atto creativo diventa una forma di connessione con energie sottili e universali.
Bellunese
25/10 – Il ricordo di Vaia, un approfondimento sul cambiamento climatico, fotografie del passato e Halloween in versione bellunese. È ricco il calendario di fine ottobre per il Museo etnografico della Provincia di Belluno. Si comincia venerdì 25 ottobre con un pomeriggio dedicato al cambiamento climatico, con tre esperti del tema. La Provincia in occasione del 26° Pelmo d’Oro, a luglio, ha lanciato una nuova iniziativa: un “libro bianco” che possa affrontare gli argomenti di maggior rilievo per la montagna, componendosi di anno in anno con un capitolo diverso. Per l’inaugurazione del progetto è stato scelto proprio il cambiamento climatico, e il capitolo si compone dei contributi di Jacopo Gabrieli (climatologo e ricercatore Cnr), Anselmo Cagnati (esperto di neve e ghiaccio, già dipendente Arpav e Premio Pelmo d’Oro 2023), e Thierry Robert Luciani (meteorologo). Saranno i tre esperti a raccontare il climate change: Gabrielli traccerà un quadro generale, Cagnati si concentrerà sui cambiamenti nell’arco alpino, mentre Luciani si soffermerà sugli effetti meteorologici sulle Dolomiti bellunesi. Il giorno dopo (sabato 26) il Museo etnografico si sposta a Palazzo Crepadona (a Belluno) per ricordare Vaia. Nell’ambito degli eventi organizzati per la riapertura della biblioteca civica del capoluogo, alle 11 ci sarà la presentazione del libro “Vaia. La tempesta nella memoria”, edito da Cierre edizioni e curato da Daniela Perco, Iolanda Da Deppo e Michele Trentini. Infine, domenica (27 ottobre) alle 15.30 il Museo festeggerà a suo modo Halloween con “Sale in zucca” a cura dell’associazione Isoipse. In programma una serie di attività per bambini e famiglie.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Pro Loco Combai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata