Risultati ben sopra la media non solo nazionale, con massimi livelli anche nel confronto con la media regionale: i risultati delle prove Invalsi svolte nella primavera scorsa nelle classi finali di ogni corso e resi noti a settembre dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, certificano l’alto profilo dell’Istituto Cavanis Canova di Possagno, fondato nel 1857 dal fratello di Antonio Canova e retto da allora dai padri Cavanis.
Le prove Invalsi hanno tenuto conto dei risultati in italiano, matematica e Inglese degli ultimi anni dei vari percorsi di studio della scuola di Possagno, la cui offerta si articola in primaria, secondaria di primo grado, liceo classico, liceo scientifico, liceo scientifico scienze applicate, liceo linguistico e liceo economico-sociale.
Nel complesso, i risultati brillano con diversi punti di scarto rispetto alla media Veneta, del Nord-Est e nazionale, con punte di ben + 13 in inglese per la scuola primaria, + 23,3 in italiano per il liceo linguistico, + 60 in matematica per il liceo scientifico.
Un’eccellenza del territorio, ma non solo: l’Istituto Cavanis Canova, grazie a un processo di innovazione che sta sperimentando in continuità con la presenza dei padri Cavanis che garantiscono un clima di serietà, serenità e accoglienza, punta ad allargare la propria offerta ben oltre la zona pedemontana, dove è già punto di riferimento.
“Il nostro istituto sta vivendo una straordinaria trasformazione, ridefinendo l’essenza stessa dell’educazione. Non stiamo apportando semplici miglioramenti, ma stiamo attuando un rinnovamento profondo che coinvolge ogni aspetto della nostra offerta formativa, destinata a evolversi nei prossimi mesi“, commenta Fabio Monti, nuovo direttore generale dell’Istituto Cavanis Canova, che ha preso in carico il rinnovamento dell’Istituto forte di una esperienza di lungo corso nelle scuole paritarie lombarde.
Le famiglie che intendono iscrivere i propri figli al Cavanis, potranno toccare con mano questo clima innovativo domenica 27 ottobre, dalle 15 alle 18, in occasione del primo open day della scuola: gli alunni e i genitori verranno accolti da due bovari e un flat coat retriver, insolite mascotte a quattro zampe per un’esperienza unica di pet therapy nella biblioteca dell’Istituto.
Mentre scopriranno la visione educativa dei diversi corsi di studio, arricchiti da percorsi di studio personalizzato grazie all’unicità del mentoring del padre Spirituale, i partecipanti potranno degustare deliziose castagne arrosto, preparate dalle famiglie del Cavanis, in un clima caldo e accogliente.
“Ogni angolo dell’istituto – prosegue il direttore generale Monti – sarà il riflesso del nostro percorso di trasformazione, e ogni attività dimostrerà il nostro impegno nel costruire una scuola all’avanguardia, mantenendo sempre vivi i valori che ci caratterizzano. Il Cavanis si evolve in un vero e proprio ecosistema educativo in continua evoluzione, pronto a plasmare il futuro un passo alla volta, un’innovazione dopo l’altra. Non perdete l’opportunità di far parte di questa trasformazione. Venite a scoprire una scuola che cambia. E che ti cambia“, conclude Monti.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Istituto Cavanis Canova)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata