Giandomenico Basso trionfa alla 71esima edizione del Rally di Sanremo.
Grande soddisfazione per il pilota di Cavaso del Tomba affiancato da Lorenzo Granai sulla Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy. Per Basso, questo è il secondo trionfo stagionale, dopo quello ottenuto in Piemonte, confermandosi tra i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR).
Non c’è stata storia per il tricolore, conquistato, per la terza volta consecutiva, da Andrea Crugnola. Ma i rivali hanno dato battaglia dal primo all’ultimo chilometro e pure l’ultimo appuntamento, il tradizionale Rally di Sanremo, non ha fatto eccezione.
È stata una lotta a tre che ha premiato Giandomenico Basso, che, oltre ad imporsi per la quinta volta nella gara ligure, si è laureato vicecampione italiano, soffiando il secondo posto in campionato a Simone Campedelli al fotofinish. Doppia beffa per il romagnolo della Skoda Fabia RS che ha perso anche la piazza d’onore nella Città dei Fiori cedendo per soli due decimi allo stesso Crugnola, secondo con la Citroen C3.
A Basso invece è bastato vincere due delle nove prove speciali affrontate per imporsi con circa ottoecondi di vantaggio sugli altri due: decisivo lo scratch sui 21km della “Carpasio-Rezzo”, per la spallata definitiva del quattro volte campione italiano.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per concessione di Giandomenico Basso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata