“Corsa della Salute 2024” con il Gruppo Podistico Sa.Bi.Be. Tre percorsi da scegliere immersi nel Montello

Domenica 3 novembre, con partenza alle ore 9 dal parco di Villa Wassermann a Giavera del Montello, andrà in scena la 42esima edizione della “Corsa della Salute“.

La manifestazione ludico-motoria non competitiva a passo libero, organizzata dal Gruppo Podistico Sa.Bi.Be., è aperta a tutti con tre percorsi da scegliere.

C’è un percorso di 5 chilometri aperto a tutti e adatto a bambini e famiglie per una passeggiata non impegnativa che toccherà un po’ di Montello per poi passare in un tratto pianeggiante in mezzo ai vigneti (Passaggio e ristoro nella cantina Callegari da Roberto e Mery).

Il percorso dei 12,2 chilometri, strettamente collinare ma non impegnativo, toccherà punti storici del Montello come la Busa delle Rane, la pista di Motocross (dove verrà fatto il primo ristoro) per poi passare al monumento Generale Pennella e continuare in mezzo al bosco per passare nella cantina dell’Azienda Agricola Vettorel, dove ci sarà il secondo ristoro e dove qualche mese fa si sono festeggiati i 100 anni.

Il percorso dei 19.5 chilometri MiniTrail, tutto collinare, è più impegnativo con un dislivello di circa 230 metri.

Anche questo percorso toccherà punti storici del Montello come la Croce del maggiore Francesco Baracca, dove il 19 giugno del 1918 fu combattuta la Battaglia del Solstizio e venne abbattuto il suo velivolo che precipitò nella zona detta Busa delle Rane.

Gli organizzatori precisano che si passerà nell’area attrezzata della pista di Motocross, aperta dal 1966 e luogo di attività sportiva, per poi passare davanti al monumento Generale Pennella, continuare in mezzo al bosco e raggiungere la cantina dell’Azienda Agricola Vettorel, dove ci sarà il terzo ristoro per poi continuare il percorso fino all’arrivo nel parco di Villa Wassermann.

“Al Gruppo Podistico Sa.Bi.Be. – commenta il sindaco Andrea Maccari – esprimo i complimenti e le congratulazioni per il costante impegno e la perseverante dedizione dei traguardi raggiunti che il Gruppo non ha mai smesso di dimostrare in tutte le edizioni della manifestazione che ben da 42 anni è diventata tradizione irrinunciabile per Giavera e i suoi cittadini, ben sapendo che la Corsa della Salute è un esempio di sana competizione che spinge ciascun membro a migliorarsi nella condivisione di obbiettivi comuni”.

“Non da meno – continua -, questo evento rappresenta la promozione del benessere fisico mentale, che rispecchia positivamente uno stile di vita sano, quale esempio di buone abitudini nella prevenzione. I complimenti e le congratulazioni da parte mia e dell’amministrazione comunale al Gruppo Sa.Bi.Be. per i traguardi che hanno raggiunto”.

“Per ottenere questi traguardi – conclude – bisogna essere un gruppo di persone, di amici soprattutto, che amano lavorare nella consapevolezza che, attraverso l’associazionismo, che rappresenta una delle poche risorse della nostra collettività, si può dimostrare come i valori dell’aggregazione e della disponibilità verso gli altri siano di esempio e di sollecitazione ai quali ci si può ispirare”.

“Il Gruppo Sa.Bi.Be. – afferma il presidente Omar Zanatta – conferma che per arrivare a un traguardo così longevo ci vogliono tanta passione e impegno per cercare di coinvolgere e fare aggregazione sociale-sportiva, come affermato dal sindaco Maccari. Ringrazio l’amministrazione comunale per il continuo sostegno e tutte le persone che ci aiutano e supportano, in particolare gli sponsor. È anche grazie a loro se riusciamo a rendere fattibile questo evento”.

“Il Montello patrimonio naturalistico e salutare – conclude – è luogo molto frequentato da chi fa attività sportiva, ambito da molti runner e appassionati alla corsa/camminata. La ‘Corsa della Salute’ è sempre stata un appuntamento molto ambito da tanti partecipanti”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Gruppo Sa.Bi.Be.)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati