Una Dichiarazione di Intenti per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio: è quella sottoscritta in questi giorni “a 4 mani” su proposta del Comune di San Zenone degli Ezzelini, dai Comuni di Borso del Grappa, Pieve del Grappa e Mussolente.
Un’iniziativa che consolida ed amplia l’impegno amministrativo congiunto sia in termini geografici che “politici” a favore della tutela ambientale e del territorio. La firma del documento segna, infatti, un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra amministrazioni, con l’obiettivo comune di salvaguardare la qualità dell’ambiente, promuovere la biodiversità e garantire la protezione degli ecosistemi locali.
La Dichiarazione è stata siglata dall’assessore Filippo Tombolato per il Comune di San Zenone degli Ezzelini, dall’assessore Alessio Dal Moro per il Comune di Borso del Grappa, dall’assessore Luca Raccanello per il Comune di Pieve del Grappa e dall’assessore Dario Sonda per il Comune di Mussolente. Questo impegno condiviso rappresenta una continuazione e un rafforzamento del percorso iniziato nel 1997, quando le amministrazioni comunali si unirono per scongiurare l’apertura di una discarica di rifiuti industriali nell’area dell’attuale Parco Naturale Oasi San Daniele a Liedolo di San Zenone degli Ezzelini, ai confini con il territorio di Mussolente, nel vicentino, e il territorio di Borso del Grappa.
Un impegno per le future generazioni
Il Parco Naturale Oasi San Daniele, situato nella parte più settentrionale del Comune di San Zenone degli Ezzelini, al confine con Borso del Grappa e Mussolente, è un’area di circa 100.000 metri quadrati ricca di biodiversità e divenuta simbolo di rinascita ambientale. Dopo decenni di abbandono a seguito dello sfruttamento come cava d’argilla, l’Oasi è stata salvata da un progetto di discarica grazie alla determinazione delle amministrazioni locali e di un comitato di cittadini. Oggi, l’Oasi è un esempio virtuoso di rigenerazione ambientale, gestito dall’Associazione “Oasi San Daniele” che ne cura la manutenzione, promuove attività di ricerca naturalistica e offre visite guidate e attività educative.
All’interno dell’Oasi vivono specie come il colorato Ramarro, il veloce e furtivo Biacco, la lucertola muraiola, la minuscola Raganella, assunta a simbolo dell’Oasi, il Rospo comune, le Rane verdi, il Capriolo, la Volpe, il Tasso, il Carpino bianco e il Nocciolo, il Giunco effuso e la Tifa “a foglie larghe” mentre la vera reginetta dell’Oasi è la più rara Tifa “a foglie strette”.
Un patto per l’ambiente e la comunità
Con la sottoscrizione della Dichiarazione, i Comuni si impegnano a promuovere la salvaguardia, la protezione ed il miglioramento della qualità dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Evitando qualsiasi speculazione umana e di preservare il territorio il più integro possibile anche nell’interesse delle future generazioni.
“La firma di questa Dichiarazione di Intenti rappresenta un momento di grande importanza per i nostri territori. L’impegno comune che stiamo rinnovando oggi nasce dalla volontà di proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali per le future generazioni. Il Parco Naturale Oasi San Daniele, con la sua storia di lotta e rinascita, è il simbolo di quanto possiamo ottenere lavorando insieme. Questo documento non è solo una promessa, ma un’azione concreta per evitare qualsiasi speculazione e garantire un futuro più sostenibile ai nostri cittadini implementando azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale, coinvolgendo attivamente le comunità locali e rafforzando il ruolo dell’Oasi San Daniele come luogo di riferimento per la tutela della natura. Il merito di questo risultato è anche dell’associazione Oasi San Daniele che da anni gestisce il sito diventato un ambiente sensibile e ricco di biodiversità curando la manutenzione e implementando le potenzialità (ricerca naturalistica, birdwatching, fotografia naturalistica, visite guidate per bambini e adulti)” commenta il sindaco di San Zenone degli Ezzelini, Fabio Marin, promotore dell’iniziativa.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di San Zenone degli Ezzelini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata