“A seguito delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito anche i Comuni gestiti da Piave Servizi, stiamo monitorando la torbidità dell’acqua alle sorgenti di Negrisiola e Forcal, che alimentano la rete di acquedotto di Vittorio Veneto centro e delle frazioni contermini” dichiarano da Piave Servizi.
“A scopo precauzionale, nella sola città di Vittorio Veneto, si comunica di impiegare l’acqua per i soli usi civili, e utilizzarla ai fini alimentari solo previa bollitura. – conclude – La situazione è costantemente controllata da Piave Servizi, in coordinamento con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda ULSS n. 2, ed è stata incrementata la disinfezione sulla rete di Vittorio Veneto”.
La notizia è stata diffusa inizialmente dall’amministrazione comunale vittoriese poco dopo l’ora di cena di ieri mercoledì: la sindaca Mirella Balliana ha emesso un’ordinanza di “divieto d’uso dell’acqua potabile a scopo alimentare, se non previa bollitura di almeno 15 minuti”.
Il provvedimento è stato deciso e firmato, spiega il Comune, “in seguito alla torbidità riscontrata nell’acqua degli acquedotti del Comune dopo le intense precipitazioni degli ultimi giorni”.
La decisione è stata presa “sentito il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata