Nuova luce a Solighetto: restyling da 120 mila euro per l’illuminazione pubblica

Lavori a Solighetto

Tempo di lavori a Pieve di Soligo, in particolare nella frazione di Solighetto, focalizzati soprattutto sull’efficientamento energetico della pubblica illuminazione di alcune strade comunali.

Il Comune si è posto come obiettivo il risparmio, con il contenimento dei consumi energetici degli impianti di illuminazione pubblica.

“L’intervento proposto si pone all’interno di un programma, da considerarsi come un ulteriore passo verso l’aumento dell’efficienza dell’illuminazione nel territorio comunale, al fine di garantire il miglioramento della viabilità, la riduzione dell’inquinamento luminoso, il risparmio energetico e la sicurezza del traffico, delle persone e del territorio” affermano dal Comune pievigino.

Con questo progetto si intendono ottenere benefìci come risparmi di energia; risparmi di gestione e manutenzione; crescita economica e culturale della cittadina, migliorando la fruizione notturna degli spazi urbani; la riduzione dell’inquinamento luminoso; minor consumo di combustibili fossili, grazie alla riduzione di CO2; riduzione della produzione di rifiuti conferiti allo smaltimento grazie all’uso di sorgenti luminose “long-life” (LED).

L’opera inoltre consiste in interventi di efficienza e risparmio energetico della rete di illuminazione pubblica nel territorio comunale, e sarà suddivisa tra l’intervento di sostituzione degli apparecchi esistenti, ad elevato consumo e inquinamento luminoso, con nuovi apparecchi a LED (ad alta efficienza energetica), nelle vie sotto indicate e la sostituzione di alcuni sostegni.

Le vie e le zone interessate dai lavori sono via Sartori, via Brandolini, piazza Libertà, via Roma, via Lino Toffolin e via Vallata (SP4).

Si prevede in conclusione la sostituzione di 56 apparecchi illuminanti oltre alla realizzazione dell’illuminazione di due passaggi pedonali, uno in via Brandolini e uno in via Vallata. Il progetto ha un importo di 120 mila euro, di cui 93 mila per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza.

“Il Comune continua nella sua opera di messa in sicurezza della circolazione, soprattutto con massimo riguardo verso pedoni e percorsi ciclopedonali. Purtroppo questi lavori quando vengono eseguiti creano sempre qualche disagio – commenta il vicesindaco Giuseppe Negri -; si cerca di evitare il più possibile di crearne, ma stiamo lavorando per migliorare la qualità della viabilità, la circolazione e la sicurezza in generale”.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati