Sono 173 gli aspiranti agenti di Polizia locale pronti a presentarsi ai nastri di partenza del concorso pubblico per esami bandito dall’amministrazione Balliana con l’obiettivo di coprire, a tempo pieno e indeterminato, i tre posti vacanti nell’organico del corpo che opera non solo a Vittorio Veneto ma anche a Tarzo e Revine Lago.
L’8 settembre scorso sono scaduti i termini per partecipare al bando, ed entro quella data sono pervenute appunto 173 domande di partecipazione alla selezione, che si articolerà su tre distinte prove.
Per la prima, quella che testerà l’efficienza fisica degli aspiranti agenti, l’appuntamento è fissato per martedì 22 ottobre alla Pista di atletica di piazzale Consolini. L’alto numero di candidati ha consigliato al Comune di scaglionare in tre diversi orari (8.30, 10.30, 12.30) le convocazioni, tutte nello stesso giorno.
Il test consisterà in una prova di corsa, in piano e da svolgersi anche in caso di maltempo, sulla distanza di 1000 metri: per i candidati uomini il tempo massimo per percorrerla sarà di 5 minuti, per le candidate donne di 6 minuti.
Per la seconda prova, quella scritta, bisognerà attendere il mese successivo: venerdì 8 novembre i candidati ancora in gara saranno attesi all’Hotel Best Western di Quinto di Treviso alle 9.00.
La terza e ultima prova, ovvero il colloquio orale con la commissione esaminatrice che sarà presieduta dalla segretaria generale del Comune Mariarita Napolitano, è in programma a partire dalle ore 9.00 di martedì 19 novembre nel comando della Polizia locale, in centro città. Nei giorni successivi sarà stilata la graduatoria definitiva.
Come annunciato al momento della pubblicazione del bando, la commissione esaminatrice sarà integrata, per la sola prova orale, da uno psicologo del lavoro che nel corso dei colloqui con i candidati accerterà le competenze psico-attitudinali di questi ultimi attinenti al ruolo di agente di Polizia locale per il quale si candidano.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata