Cantieri “in progress”: ripartono i lavori per piazza del Donatore e mensa scolastica

Lavori in piazza del Donatore

Con l’inizio della settimana sono ripartiti due importanti cantieri a San Zenone, che nel giro di qualche mese daranno un nuovo volto al centro del capoluogo.

Piazza del donatore

Sono ripresi ieri mattina i lavori per la riqualificazione urbanistica dell’area a sud del Municipio dove troverà spazio la nuova piazza del Donatore.

Si tratta del secondo stralcio, dopo il primo avviato nella primavera del 2023.

“I lavori riguarderanno la posa di lastre di pietra di trachite e la realizzazione di una nuova scalinata su via Roma anch’essa in lastre di gres tipo pietra naturale.  Sarà inoltre realizzato un anfiteatro che da via Marini guarda verso la nuova piazza. – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Filippo Tombolato – Ad accompagnare il sistema di verde integrato al lastricato della piazza, ci saranno anche sedute e panche rivestite con lastre di pietra di colore chiaro come quelle utilizzate per il pavimento”.

I lavori di riqualificazione urbana proseguiranno con la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico (per circa 44 nuovi posti auto pubblici) nell’area a sud del Municipio recentemente acquisita.

I lavori si concluderanno entro la primavera del 2025.

Mensa scolastica

Sono ripartiti ieri anche i lavori per l’ampliamento della mensa della scuola primaria e secondaria del capoluogo che consentiranno di realizzare uno spazio più ampio, con 168 posti a sedere, nuovi servizi igienici, un’area per lo sporzionamento pasti, uno spogliatoio per il personale ed il deposito e locali tecnici.

L’intervento è stato pensato per dare una risposta adeguata alla costante crescita di richieste di tempo prolungato da parte dell’utenza scolastica.

I lavori si concluderanno entro la primavera del 2025.

“Fin da bambino, uno dei miei sogni era fare qualcosa per sistemare il centro di San Zenone, risolvendo alcune criticità evidenti e dando al centro decoro e di dignità. – commenta il sindaco Fabio Marin – La riqualificazione della parte sud rientrava tra questi progetti e con l’avvio di questo secondo stralcio si compie l’ultima tappa verso la realizzazione di un ulteriore spazio per la comunità, funzionale ed esteticamente decoroso, oltre che uno spazio a parcheggio pubblico utile per chi frequenta il Municipio”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di San Zenone degli Ezzelini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati