E’ stata inaugurata questa mattina la Stele nel parco di Villa Lunardi a Borso del Grappa che ricorda i nomi dei 27 caduti durante il Rastrellamento del Grappa del settembre 1944.
Il progetto è stato ideato dagli alunni della Scuola secondaria di Borso del Grappa, e realizzato a favore della comunità per ricordare i caduti di Borso durante il Rastrellamento del Grappa. Un progetto che lega la memoria storica alla geografia del luogo, e che ha promosso la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità, educandoli ai valori di solidarietà, libertà, uguaglianza, giustizia e pace previsti dalla nostra Costituzione.
Un progetto di comunità tra il Comune di Borso del Grappa e i giovanissimi ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Borso del Grappa: gli alunni, grazie a questa esperienza, hanno conosciuto i 27 Caduti di quella tristissima settimana di settembre del 1944.
“È necessario continuare a coltivare la memoria. Sono certo che i ragazzi e gli alunni hanno scoperto e manterranno vivo il ricordo di questa giornata e anche il valore del sacrificio umano patito dalla nostra comunità e non solo per la pace, l’uguaglianza, la libertà e la Democrazia” le parole del sindaco Flavio Domenico Dall’Agnol.
“Un’opera molto importante, perché per realizzarla è stato utilizzato un materiale un po’ innovativo, il corten; queste 27 foglie cadue rappresentano simbolicamente uno a uno tutti questi giovani ragazzi che persero la vita in quella settimana”.
È stato fatto inoltre un intervento di riqualificazione di un’area verde con un passaggio pedonale che sarà ricordato anche per la memoria di qualche nostro concittadino che amava e aveva la passione di realizzare delle opere d’arte recuperando metalli e molte altre cose che di solito buttiamo via. Sarà quindi un parco che ricorderà la memoria tragica della resistenza ma anche la memoria dei personaggi che hanno segnato positivamente la nostra comunità.
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata