Agricoltura trevigiana, siglato il rinnovo del contratto collettivo provinciale

Confagricoltura TrevisoColdiretti Treviso e CIA Treviso, in rappresentanza delle aziende agricole datrici di lavoro, comunicano di aver raggiunto, nella giornata di martedì 24 settembre, insieme a Flai-Cgil, Uila-Uil, Fai-Cisl in rappresentanza dei lavoratori agricoli, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale di Iavoro per gli operai agricoli dipendenti da aziende agricole e florovivaistiche della provincia di Treviso.

Di seguito i principali elementi essenziali di carattere economico:

  • Tempi di validità del contratto: decorrenza dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2027;
  • Adeguamento retribuzioni: aumento delle vigenti retribuzioni, per tutte le categorie, nella misura del 6,5% (di cui il 3,5% riguarda il recupero dell’inflazione per il biennio 2022-2023 in recepimento dell’accordo nazionale del 27 Ottobre 2023). L’aumento decorre dal 01/09/2024;
  • Una Tantum: ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo verrà riconosciuto un importo una tantum di € 120,00 per gli operai a tempo indeterminato, da corrispondere con la mensilità di settembre 2024. L’importo una tantum, invece, sarà di € 60,00 per gli operai a tempo determinato che abbiano lavorato presso un’azienda almeno 90 giornate nel periodo compreso fra il 01/01/2024 ed il 31/08/2024 del corrente anno: la corresponsione avverrà al più tardi con la mensilità di ottobre;

Sono Stati inoltre introdotti degli elementi di flessibilità, che anche attraverso il coinvolgimento dell’Ente Bilaterale Fimi-Ebat,  consentiranno di coniugare maggiormente l’impegno lavorativo con le esigenze dell’inserimento scolastico dei figli.

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto con il rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale, frutto di una collaborazione costruttiva tra imprese e parti sociali» commenta Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente di Confagricoltura Treviso. «Confagricoltura Treviso, da sempre, mette il lavoro, e le persone, al centro del proprio impegno sui territori: in questo senso, è giusto sottolineare come l’accordo siglato dimostri una volta di più l’impegno e lo sforzo messo in campo dal mondo imprenditoriale per offrire condizioni di lavoro sempre migliori ai propri collaboratori. Crediamo fermamente che questa sia la chiave per garantire una crescita equilibrata e duratura nel nostro settore».

«Il Rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale di lavoro per gli operai agricoli rappresenta una chiara dimostrazione di senso di responsabilità di tutte le parti nel voler raggiungere un accordo che è fondamentale per l’equilibrio del sistema agricolo trevigiano e per dare sempre maggiore dignità ad un comparto che ha bisogno di manodopera sempre più preparata e specializzata grazie alla quale le nostre aziende agricole producono le note eccellenze del nostro territorio» dichiara Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso.

«Quello concordato è un aumento importante che va oltre la copertura dei costi inflattivi e che evidenzia l’impegno delle associazioni datoriali delle imprese agricole nel riconoscere il valore del lavoro degli operatori, andando anche incontro a esigenze famigliari e genitoriali affermando, tra le altre cose, ancora di più il ruolo dell’ente bilaterale Fiimi-Ebat.  Le sfide del lavoro nel mondo dell’agricoltura trovano risposte contemperando con equilibrio le diverse posizioni e solo attraverso un confronto dialogante e costruttivo» dichiara Marisa Fedato, direttrice CIA Agricoltori Italiani Treviso.

Flai-Cgil si è riservata di sottoscrivere l’accordo nelle prossime settimane, a seguito di una ulteriore valutazione da svolgersi all’interno dei propri organismi dirigenti.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati