Meteo, previsioni rispettate: notte di piogge e rovesci. Castelfranco, l’Avenale fa paura di nuovo

Le previsioni sono state rispettate: nella tarda serata di lunedì 23 settembre importanti precipitazioni piovose si sono abbattute sulla Marca trevigiana, sia pure – in alcune zone – alternate a momenti di calma.

La paura è tornata in particolare a Castelfranco Veneto, dove dopo le 22 l’amministrazione comunale ha informato via social la cittadinanza che “il torrente Avenale è interessato da una crescita anomala e repentina ed è per questo necessario attivare le difese passive”.

A stretto giro è stata diffusa anche la notizia che nel magazzino al parcheggio ex Foro Boario (via Don Bordignon) “è attiva la distribuzione dei sacchi di sabbia“. Decine le condivisioni social e le telefonate ai centralini dei Vigili del Fuoco.

Anche il territorio coneglianese e dei Comuni limitrofi è stato interessato, in serata, da intensissimi scrosci di pioggia, così come quello di altri comprensori dell’Alta Marca. Molti anche i lampi apparsi in cielo e i tuoni uditi.

Un bilancio completo di eventuali danni e disagi potrà arrivare, probabilmente, solo in mattinata.

Il motivo del maltempo? Come informava già dal mattino Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, “una perturbazione atlantica arriva sul nostro territorio da ovest e porta maltempo soprattutto in serata, mentre nella prima parte del giorno avremo solo nuvolosità in aumento senza precipitazioni. Al mattino cielo poco nuvoloso con schiarite ancora possibili. Nel pomeriggio – è la previsione, attendibile al 95% – tempo in graduale peggioramento con ultime occhiate di sole e primi piovaschi nel tardo pomeriggio.

In serata maltempo con piogge e rovesci sia in pianura sia in montagna. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo ma ancora oltre i 20 gradi su tutta la pianura”.

Per domani, Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa prevede che “il tempo migliorerà parzialmente. Ci aspetta infatti una giornata con variabilità atmosferica dettata da schiarite ma anche da annuvolamenti sparsi con possibili rovesci sui settori centro-orientali nel tardo pomeriggio-sera”.

Mercoledì, invece, “giornata di tempo discreto con annuvolamenti alternati a spazi di sereno. Temperature in lieve calo. Possibile peggioramento in tarda sera/notte, da confermare”.

Alla luce delle previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalle ore 16.00 di oggi alle 6.00 di domani 24 settembre nel quale si dichiara lo stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione (eccetto sull’Alto Piave bellunese) e lo stato di attenzione per criticità idrogeologica sui bacini del Piave Pedemontano, dell’Adige-Garda e Monti Lessini; dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e del Basso Brenta-Bacchiglione.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati