Un villaggio sportivo in miniatura, torna la giornata dello sport in città

Dalla danza all’atletica, dal canottaggio alla scherma, dalla pallavolo al judo: una manifestazione sportiva che ha coinvolto ben 32 discipline diverse nel centro di Treviso.

Centinaia di giovani e giovanissimi atleti appartenenti a 41 società sportive trevigiane ieri pomeriggio dalle 16.30 fino alle 20.00 sono tornati ad animare piazzale Burchiellati, in centro storico a Treviso, dopo 4 lunghi anni di stop causa Covid.

La zona, il mattino occupata dal mercato, è stata riempita da numerosi atleti, che, con i loro insegnanti, maestri, tecnici e allenatori hanno organizzato dimostrazioni e attività per avvicinare coloro che ancora non lo praticano, allo sport, rendendolo alla portata di tutti.

Fra le diverse società erano presenti: Progetto Danza Ssd (ginnastica e danza), Trevisatletica (atletica), 11 società dedicate all’insegnamento di diverse arti marziali, Pallacanestro Treviso Ssd A RL (Basket), Albatros Volley (pallavolo),Canottieri Sile (canottaggio), Ginnastica Dinamica Militare Italiana Ssd (ginnastica), (ginnastica), Treviso Bulls (calcio in carrozzina), Compagnia Callis Maior (scherma), Benetton Rugby Ssd Arl (rugby), Uoei (sci), Skating One Treviso (pattinaggio), Eurosporting Treviso (tennis), Treviso Fbc 1993 Ssd RL (calcio).

Così, a chiunque volesse, è stata data la possibilità di fare una prova, a cielo aperto, di diverse discipline; erano infatti state installate: reti da pallavolo, percorsi di atletica, tatami del judo, pedane della scherma, i remoergometri del canottaggio e dando l’opportunità per chi è in carrozzina di provare il calcio grazie ai Treviso Bulls.

Si può dire che ieri Treviso si sia trasformata in un vero e proprio villaggio sportivo, una miniatura del villaggio olimpico, per avvicinare chi ancora non sa che attività praticare, a tutte le possibilità che il nostro territorio offre, facendo magari emergere futuri talenti trevigiani ancora nascosti.

L’organizzazione di questa giornata di convivialità, sport e divertimento è promossa da enti come Coni e la Regione Veneto, rendendo il vicesindaco e delegato allo Sport Alessandro Manera soddisfatto ed entusiasta vista l’attiva partecipazione e la riuscita della manifestazione, la quale “verrà riposta – come afferma – non solo a settembre ma anche durante l’anno, ponendo però il focus su determinati sport come era avvenuto nel maggio 2024 con le arti marziali”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati