Ennesimo successo della Prosecco Doc Imoco Volley, le pantere, dopo il torneo Città di Conegliano, si impongono anche sulla Milano delle grandi ex Egonu e Sylla.
A Courmayeur è andata in scena ieri sera, nella finale del torneo che inaugura la stagione, un succoso anticipo di quello che succederà sabato prossimo alle 18.00 a Roma quando le campionesse d’Italia di Conegliano riceveranno la sfida della Numia Milano con in palio il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana.
La squadra di coach Daniele Santarelli e quella del nuovo arrivato Stefano Lavarini si sono affrontate tra i monti della Val d’Aosta senza esclusione di colpi, e alla fine l’Imoco ha prevalso 3-2 dopo una gara intensa, ma contraddistinta da tanti alti e bassi da ambo le parti, figli di una fase ancora di preparazione e dell’ampio turnover dei due allenatori che, alla seconda partita in 24 ore, hanno giustamente centellinato le forze risparmiando alcune giocatrici, come ad esempio Haak in campo solo all’inizio per le Pantere poi sostituita già nel primo set. La rivincita sabato prossimo nella Capitale.
I sestetti: la Prosecco Doc Imoco conferma lo starting six di ieri con Wolosz-Haak, Gabi-Lanier, Fahr-Chirichella, libero Moki De Gennaro, risponde Milano con Orro-Egonu, Cazaute-Daalderop, Danesi-Kurtagic e il libero Fukudome.
Nel primo set Milano comanda le operazioni fin dall’inizio, mostrando un’ottima intesa tra Orro e Daalderop (6 punti per l’olandese) e sfruttando una partenza con il freno a mano tirato delle Pantere. Mentre la Numia continua ad allungare (4-8, 11-16), Haak, un po’ frastornata, lascia il posto alla giovane Adiwge, ma le milanesi non mollano e vanno a chiudere comodamente, grazie anche ai 6 punti di Egonu. 18-25 il primo set per la Numia Milano.
Nel secondo la riscossa gialloblù: capitan Wolosz senza la bocca di fuoco svedese si affida alla classe della brasiliana Gabi che sale in cattedra (7 punti nel set, 80% in ricezione), ben supportata dalla precisione difensiva di Monica De Gennaro e dal contributo in attacco e a muro di Fahr (5 punti nel set). Si vedono anche sprazzi importanti di Lanier (4 punti) e Chirichella in un parziale combattutissimo (anche se non senza sbavature) che nel finale, dopo un lungo testa a testa, vede prevalere la squadra di coach Santarelli capace di chiudere 25-23 in mezz’ora di battaglia.
Il terzo parziale è il più equilibrato: come di consueto in questo precampionato per le Pantere in campo Khalia Lanier lascia il posto alla polacca Lukasik, ma nonostante una buona ricezione la Prosecco Doc Imoco fatica in attacco, con ben 7 errori che la penalizzano alla fine in un altro parziale dall’andamento molto equilibrato. Anche la Vero Volley vive in altalena, ma la grande efficienza di Egonu (8 punti) e di Daalderop (4) bastano per chiudere 23-25 e tornare avanti.
Conegliano però non ci sta e ritarda il rientro a casa con un quarto set brillante dove c’è Gabi a indicare la strada (6 punti), Lukasik punge in battuta, mentre Asia Wolosz (a sprazzi ben sostituita da Seki) con la sua distribuzione “ecumenica” trova risposte importanti da tutte le sue compagne brave ad attaccare con profitto (Adiwge 4 punti). Il resto lo fa De Gennaro che mette ordine in difesa e, nonostante Milano ci provi fino in fondo (dentro anche Sylla), lo sprint finale gialloblù ricaccia indietro la minaccia lombarda e la squadra di coach Santarelli trascina il match al tie break con il 25-17 siglato da una spettacolare Gabi.
Nel tie break, affrontato dalle squadre a ritmi non insostenibili, c’è Lanier che rientra, ma come opposta, mentre Milano prova ad allungare subito (0-2, 3-5). Entrano Seki e Adiwge e si combatte palla su palla per aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo di Courmayeur. Orro si affida a Egonu e la Numia cambia campo avanti 6-8. Fahr pareggia a muro, poi la imita Martyna Lukasik e c’è il sorpasso 9-8, time out di coach Lavarini. Ancora la neo arrivata polacca sigla il +2, ma Cazaute piazza l’ace del 10-10. Gli ultimi concitati scambi vedono la Prosecco Doc Imoco come sempre provarci fino all’ultimo con la proverbiale mentalità vincente: Chirichella mura per il 13-13, De Gennaro “para” tutto e Gabi sfrutta le grandi difese di Moki per siglare il 14-13. L’ultimo punto è di Chirichella, di prima intenzione, a completare il break di 4-0 finale.
Ora un po’ di riposo per le Pantere dopo la due giorni valdostana, per poi riprendere in settimana la preparazione in vista della Supercoppa di sabato 28 settembre ancora contro Sylla e compagne e del successivo inizio di campionato il 6 ottobre al Palaverde contro Busto Arsizio.
Domani lunedì a Roma le pantere olimpioniche sono attese al Quirinale per la cerimonia di restituzione al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (grande appassionato di pallavolo) della Bandiera degli atleti italiani di ritorno dai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Filippo Rubin/Lvf)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata