Attorno alle 15 di oggi venerdì, la Centrale di Vicenza ha attivato il Soccorso alpino di Arsiero per una escursionista tedesca di 73 anni che era scivolata mentre, insieme a un gruppo di connazionali, stava scendendo lungo la Strada degli Scarubbi.
La donna, che era ruzzolata per una trentina di metri nel bosco, aveva riportato la probabile frattura di una spalla, oltre a contusioni ed escoriazioni.
Raggiunta da 6 soccorritori, l’infortunata è stata caricata in barella, calata fino alla strada per una decina di metri e affidata all’ambulanza diretta all’Ospedale di Santorso. Altri escursionisti tedeschi in difficoltà erano stati soccorsi nelle ore precedenti nel Bellunese.
Attorno alle 17.45 di oggi il Soccorso alpino di Auronzo di Cadore e della Guardia di finanza sono stati attivati per una coppia di escursionisti spagnoli in difficoltà sul Paterno. I due, lui 36 anni e lei 32, non erano più in grado di muoversi dal punto in cui si trovavano, sul sentiero che da Forcella Pian di Cengia conduce in cima al Paterno, all’inizio della Ferrata.
Trasportati in quota dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, i soccorritori hanno provveduto al recupero della coppia, riportata poi a valle e lasciata alla propria auto.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata