Addio a Patrizia Amato, insegnante 65enne della scuola primaria Giovanni XXIII di Treviso, che rientra nell’istituto comprensivo statale “Treviso 2 Serena”.
La docente se n’è andata a causa di una malattia che le ha impedito di poter riprendere il proprio lavoro con l’inizio della nuova annata scolastica.
Svolgeva la propria professione con passione e serietà, doti che le sono state riconosciute in queste ore, con i vari messaggi di cordoglio che si stanno diffondendo, a partire dalla parole scritte dallo stesso istituto comprensivo Serena sulla propria pagina istituzionale.
“L’Istituto Comprensivo Treviso 2 ‘A. Serena’ si unisce al dolore della famiglia Amato per la perdita della cara Patrizia: docente amorevole che, con il suo prezioso lavoro, ha supportato la crescita degli alunni delle nostre scuole, contribuendo alla formazione didattica ed educativa di ognuno di loro con dedizione – si legge -. Con l’animo colmo di riconoscenza per l’esempio dato, porgiamo ai suoi cari le più sentite condoglianze”.
E ancora: “Ti vogliamo bene e vogliamo tenerti nel cuore per tutti i bei momenti che abbiamo vissuto insieme! Non sei stata solo una semplice maestra, ma una mamma, una complice, un’amica per i nostri ragazzi e anche per noi! Grazie di tutto, fai buon viaggio. Ti terremo sempre nei nostri cuori!”, “Questo è solo un arrivederci, ti porterò sempre nel mio cuore”.
Parole a cui si sono affiancati altri ricordi e messaggi accorati: “Non sei stata solo una maestra, sei stata un’amica. Hai fatto crescere i nostri figli e con loro noi, genitori giovani inesperti e immaturi. Il pensiero va al tuo sorriso e al tuo modo di inclinare la testa, se qualcosa non andava bene. Ora in cielo sono certa che radunerai attorno a te tutti i piccoli angeli e insegnerai loro a leggere e la matematica, ma certamente inscenerai uno spettacolo. Un abbraccio grande cara maestra Patrizia Amato, che le tue sofferenze siano venute meno e Dio ti accolga tra le sue braccia”.
Patrizia Amato lascia il figlio Andrea, i fratelli Carlo e Nunzia, la mamma Adelia, uniti a tutti i parenti. Il funerale sarà celebrato venerdì 20 settembre alle 10.30 nella chiesa di San Bartolomeo, partendo alle 10.15 dalla casa funeraria COF di Treviso.
La famiglia chiede non fiori ma eventuali offerte che saranno devolute all’ADVAR.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Casa Funeraria COF)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata