Addio a Giuseppe Borsato: ministro dell’Eucarestia per 40 anni, fondò il gruppo di preghiera di Padre Pio

Giuseppe Borsato

Cordoglio a Trevignano per la morte di Giuseppe Borsato, mancato all’affetto dei suoi cari giovedì 12 settembre all’età di 75 anni.

Borsato, uomo di grande fede, fondò il gruppo di preghiera di Padre Pio il 19 marzo del 1979.

Ancora oggi il gruppo è attivo a Trevignano con l’incontro puntuale ogni prima domenica del mese, al quale Borsato ha sempre partecipato coordinandone le preghiere.

È stato ministro dell’Eucarestia per 40 anni, fino alla fine del mese di giugno di quest’anno quando, non sapendo ancora che il male lo aveva colpito, ha deciso di rinunciare all’impegno a causa anche del morbo di Parkinson che lo aveva colpito qualche mese prima.

Nel mese di luglio ha dovuto affrontare visite specialistiche e riabilitative che non hanno avuto esiti positivi; in agosto c’è stato il ricovero in ospedale con il declino fisico sempre più veloce ed evidente.

Nei primi giorni di settembre la terribile diagnosi: un male raro e aggressivo aveva colpito Giuseppe, dando poche speranze di sopravvivenza.

“A lui la verità è stata nascosta – commentano i familiari -, ma aveva già capito tutto: ‘bisogna sapere dire di sì‘. Accettando questa croce, sono iniziati i suoi giorni più difficili: il male che si insidiava sempre più nel suo corpo debole e la fede che si rafforzava sempre di più: fino alla fine. Non ha mai mollato, con dignità e accettazione, fino all’ultimo respiro. Lo ha accettato lui, lo dobbiamo accettare anche noi, famigliari, parenti e amici tutti”.

Borsato lascia la moglie Maria, i figli Gabriele (cantautore e musicista di Trevignano), Davide Angela, gli adorati nipoti SebastianoAlexanderGianandreaAngelica e Riccardo, il fratello, la sorella, i cognati, le nuore, il genero, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.

L’ultimo saluto al caro Giuseppe sarà dato lunedì 16 settembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Trevignano, dove il Santo Rosario verrà recitato domenica 15 settembre, alle ore 19.30.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Onoranze funebri Monico Christian e figli)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts