L’anno scolastico degli alunni della scuola di Santi Angeli è iniziato con una foto di gruppo davanti alla struttura chiusa dal settembre del 2022 dopo alcuni sopralluoghi che avevano accertato delle fessurazioni strutturali ai muri della sede.
Da tempo i bambini seguono le lezioni negli spazi della biblioteca comunale di Giavera, ma il legame con la “scuola del Montello” è sempre molto forte.
“Il primo giorno di scuola è per sempre – si legge in una nota del Gruppo Genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Santi Angeli -: un nuovo inizio, un ritrovo, nuove possibilità e impegno, amicizie e avventure… una giornata che ci piace celebrare perché con ‘la scuola del Montello’ tutto è più bello! Come per le grandi feste, quest’anno vogliamo immortalare questa emozione e farlo con una foto di tutti i bambini assieme lì dove è la nostra ‘casa’”.
“Dalla scuola sul Montello – continua – stiamo portando con noi gli essenziali dell’offerta pedagogica che ci caratterizza: contatto con la natura, sostegno reciproco, ricca offerta di iniziative, la costante collaborazione con le insegnanti. Da quest’anno, con la classe prima, parte un nuovo progetto: la ‘Scuola senza zaino'”.
Il sindaco di Giavera del Montello, Andrea Maccari, ha detto di apprezzare molto che tante famiglie dimostrino di tenere ai valori della loro comunità: “In questo momento transitorio – ha sottolineato – questa sensibilità rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità. Come amministrazione comunale, abbiamo già pronto il progetto preliminare per la ristrutturazione dello stabile della scuola. Nel caso di un bando ad hoc entro dicembre, faremo un consiglio comunale d’urgenza per inserire il progetto nel Piano triennale delle opere pubbliche”.
“La ristrutturazione dell’edificio – conclude – fa parte del programma elettorale di questa amministrazione. Un immobile fermo nel centro del paese mi preoccupa sempre. Aggiungo che con le famiglie di Santi Angeli stiamo facendo un percorso di contenuto, condividendo progetti scolastici con l’obiettivo di aumentare l’offerta formativa e potenziare i servizi per tenere viva la scuola“.
Dal 2 al 7 ottobre ci sarà la consueta Sagra Patronale – Festa della Castagna organizzata dalla parrocchia di Santi Angeli: una bella iniziativa per tenerle vivo il piccolo paese del Montello.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Lorenzo Ferraro)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata