Altro incontro di informazione a Vittorio Veneto sui bandi erogati dal G.A.L. Alta Marca Trevigiana, inseriti nel PSL del G.A.L. per la Programmazione 2023 – 2027 dal titolo “A.M.A. Alta Marca Armonie” di comunità, paesaggio e cibo, approvato con la DGR n. 1510 del 04/12/2023 pubblicata sul BUR della Regione del Veneto del 15/12/2023.
Una nuova Strategia di Sviluppo Locale con una dotazione di 3.701.075 euro che vede la realizzazione delle attività approvate con A.M.A. Alta Marca Armonie di comunità, paesaggio, cibo. Nel mese di settembre verranno presentati: SRD04– Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale mentre a ottobre verranno presentati i nuovi bandi ISL04 Investimenti extra agricoli in aree rurali e ISL05 Informazioni per la fruibilità dei territori rurali.
Il bando ISL04 rafforza i servizi di base alla popolazione residente per contribuire a rigenerare i tanti piccoli borghi minori dell’area del GAL per migliorare la qualità della vita dei residenti e per dare opportunità lavorative e di residenza ai giovani collegati con il recente riconoscimento Unesco. Questo bando ha lo scopo di rafforzare i servizi di base per la popolazione mediante il miglioramento di strutture e infrastrutture e l’acquisto di attrezzature e strumenti informatici necessari per l’erogazione di servizi.
“Questo incontro a Vittorio Veneto è stato organizzato per divulgare questi due bandi che stanno riscontrando un notevole interesse – continua Giuseppe Carlet – naturalmente non finisce qui, in futuro verranno presentati altri bandi che riguardano le attività agricole che vogliono sistemare strade cercando di recuperare dell’ambiente naturale che c’era una volta, l’altra attività riguarda progetti di comunità rivolti alla popolazione per generare nuovi servizi”.
Con il bando ISL05, si intende sensibilizzare e informare la popolazione locale sul patrimonio naturale, storico-culturale e ambientale dell’area riconosciuto dall’Unesco per migliorare e diffondere la conoscenza, l’attrattività e la fruibilità del territorio del GAL. Il bando ha pertanto lo scopo di favorire la conoscenza dei territori rurali attraverso l’organizzazione e la realizzazione di strumenti di informazione.
“Questa sera quinto incontro di presentazione dei nuovi bandi, anche quest’oggi una notevole presenza che denota un notevole interesse – continua Michele Genovese – l’altra grande novità è che grazie ad un provvedimento della regione Veneto di fine luglio possiamo aumentare dell’11% le risorse disponibili”.
Presente all’incontro anche la sindaca Mirella Balliana: “Ringrazio ancora Gal Alta Marca per quest’incontro e soprattutto per il contributo che sta dando per la valorizzazione del territorio e far sì che attività produttive e di piccolo commercio riescano a rimanere sul territorio”.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-82084 o la mail segreteria@galaltamarca.it e consultare il sito www.galaltamarca.tv.it. Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027. Organismo responsabile dell’informazione: GAL dell’ Alta Marca Trevigiana. Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione. Evento che vede la partecipazioni di Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti).
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video di Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata