Giovanni Carraro, escursionista autore di numerose guide sulle Prealpi Trevigiane e pedemontana di sinistra Piave, torna nel territorio di origine per presentare l’ultimo suo lavoro editoriale, dal titolo “Riscoprire il Monte Grappa. La guida completa dei sentieri: 42 itinerari a piedi tra storia e natura”.
L’incontro è in programma mercoledì 18 settembre all’auditorium di Pieve di Soligo, con inizio alle ore 20.45. “Sono particolarmente felice di poter tornare tra i tanti amici e compagni di avventura che mi hanno seguito fin dalle prime uscite, con questo mio nuovo lavoro dedicato al Grappa, una montagna che avevo nel cuore fin da piccolo, quando ci ero salito per la prima volta in sella ad una moto Guzzi con mio nonno. Durante la serata avrò modo di far scoprire alcune particolarità del massiccio che pochi conoscono e che nemmeno io avevo mai scoperto prima di questo lavoro” assicura l’autore.
L’evento, promosso dal Comune di Pieve di Soligo e dalla Libreria La Pieve, si inserisce nel tour che ha portato Carraro nel bellunese, vicentino e nel trevigiano a ridosso del Grappa, e che per la prima volta tocca la Sinistra Piave. “Siamo onorati di poter ospitare Giovanni Carraro nel nostro comune. Egli rappresenta un punto di riferimento, autorevole e appassionato, per quanti amano le escursioni sui nostri monti, fuori dalle rotte più frequentate. È grazie a lui se oggi possiamo godere, ad esempio, del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che in un anno ha visto passare oltre 3.500 visitatori” spiega il sindaco Stefano Soldan.
La guida, l’ottava realizzate dallo scrittore con la passione per le escursioni sulle Prealpi, offre 42 itinerari a piedi, pari a 626 km, distribuiti in tre aree geografiche distinte del Monte Grappa di 400 kmq, 24 comuni appartenenti alle province di Treviso, Vicenza e Belluno: il settore sud-orientale, il settore sud-occidentale e il settore settentrionale. Gli itinerari coprono l’intera rete dei sentieri principali del massiccio, prevalentemente quelli gestiti dal CAI, oltre a numerosi percorsi di interesse locale, e sono corredati dalla nuova mappa Tabacco “051 – Massiccio del Grappa” completamente rinnovata anche grazie alla consulenza dello stesso Carraro e dei numerosi esperti incontrati durante le sue escursioni.
Ogni singolo sentiero è stato mappato sul campo dall’autore con il GPS ed i file sono disponibili per il download nel sito web della casa editrice www.ediciclo.it. Tali file possono essere caricati in una delle numerose app disponibili per smartphone o smartwatch oppure in apposito navigatore da trekking di tipo palmare o da polso.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata