Domenica 8 settembre alle ore 20.45, nella splendida cornice di Villa Brandolini a Solighetto, si terrà l’atteso concerto “Puccini in Villa”, evento conclusivo della masterclass di canto lirico condotta dal celebre soprano Giovanna Donadini.
La Donadini ha debuttato grazie al Concorso Internazionale “Toti dal Monte” ne Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart, sotto la direzione del Maestro Peter Maag, e ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi al mondo, come La Fenice di Venezia, il Teatro alla Scala di Milano e l’Opera Bastille di Parigi, lavorando con direttori del calibro di Riccardo Muti e Claudio Abbado.
La masterclass, tenutasi presso la Scuola di Musica Toti Dal Monte, ha registrato il tutto esaurito, confermando il successo dell’iniziativa.
Domenica, sotto la guida della professoressa Donadini e del pianista accompagnatore e coordinatore del corso, Andrea Corazzin, gli allievi si esibiranno in un tributo a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte. Il concerto rappresenta un continuum con il laboratorio estivo sull’opera lirica e la rappresentazione della Suor Angelica, tenutasi a luglio, e si inserisce nel prestigioso calendario delle celebrazioni pucciniane.
Durante la serata, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare alcune delle più celebri arie di Puccini, tratte dalle opere La Bohème, Madama Butterfly, Turandot e Manon Lescaut. Il repertorio verrà completato con brani di altri compositori, sempre con l’accompagnamento del Maestro Corazzin al pianoforte.
Il concerto “Puccini in Villa” chiuderà un fine settimana ricco di appuntamenti per l’Associazione Musicale Toti Dal Monte e la Piccola Orchestra Veneta, impegnata anche sabato 7 settembre alle 19.00 con il suggestivo “Concerto al tramonto tra i laghi” e domenica mattina a Praderadego con l’evento “Incontriamo Toti Dal Monte sulla Claudia Augusta Altinate”.
Inoltre, la giornata di domenica si arricchirà con il decimo appuntamento della rassegna “La Musica nel Sacro” nella Chiesa Monumentale di Castello Roganzuolo alle ore 17.00.
L’evento di Solighetto si preannuncia un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti della lirica, un omaggio a Puccini e alla grande tradizione operistica italiana.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Giancarlo Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata