Maltempo, Alemagna chiusa di nuovo: “Motivi precauzionali”. Balliana: “Niente A27 gratis”

Un tratto “fadaltino” della Statale 51 di Alemagna

A causa delle intense precipitazioni che stanno interessando il territorio regionale, la Strada statale 51 “di Alemagna” è stata provvisoriamente chiusa al traffico in corrispondenza del fronte di frana a Fadalto, in Val Lapisina. La circolazione veicolare è deviata su percorsi alternativi con indicazioni in loco.

La chiusura – spiega il gestore Anas – si è resa necessaria “in via precauzionale per garantire la sicurezza della circolazione in seguito all’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante, per il superamento delle soglie di allarme correlate all’intensità dei livelli di precipitazione”.

Il personale di Anas è sul posto da ieri, mercoledì 4 settembre, per il presidio e il monitoraggio della pendice a monte della statale.

La chiusura, la cui durata è correlata all’evoluzione delle condizioni meteorologiche che sono previste in peggioramento, resterà in vigore fino a cessate esigenze. Indiscrezioni parlano di una possibile riapertura domani venerdì mattina.

Così la sindaca Mirella Balliana: “Il sistema di allarme funziona e si attiva automaticamente quando le precipitazioni potrebbero innescare nuovi eventi franosi. Di fronte al semaforo rosso, non possiamo fare altro che invitare i cittadini ad accettare prudenzialmente la chiusura. Per questi eventi circoscritti e non programmabili, purtroppo, non sarà prevista la gratuità del tratto autostradale tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto – Lago di Santa Croce, che sarà invece ripristinata qualora si verificassero chiusure più prolungate nel tempo”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts