Se la Pedemontana veneta è caratterizzata da una biodiversità davvero varia e preziosa, dove l’acqua gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di questa ricchezza, è utile che la popolazione sappia che esiste una relazione diretta tra i cambiamenti climatici e il proprio comportamento.
Specialmente per quanto riguarda le conseguenze, che avvengono in modo improvviso e spesso in archi temporali molto distanti tra loro, l’attenzione a questi temi viene meno, specie in un momento come questo.
Secondo uno studio dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente, infatti: “il clima starebbe cambiando e fenomeni come trombe d’aria, alluvioni e ondate di calore non rappresentano più casi eccezionali ma sono drammaticamente in crescita”. Dal 2010 a fine ottobre 2020, l’ente ha registrato sulla mappa 946 fenomeni metereologici estremi in 507 comuni.
È proprio sensibilizzare e acculturare l’obiettivo del ciclo d’incontri lanciati dal movimento civico Per Asolo, che questa sera e il 20 aprile lancerà sui propri social, Facebook e YouTube, i due appuntamenti in diretta streaming con “Ambiente e territorio”, patrocinata dal Comune di Asolo e con l’attiva partecipazione di Legambiente del Trevigiano e l’associazione Pescatori “La rocca d’Asolo”.
Nell’appuntamento di questa sera, alle ore 20.30, parleranno Fabio Tullio e Leonardo Zabotti, due esperti di Legambiente, che apriranno il dibattito sui cambiamenti climatici a livello globale, dando indicazioni anche pratiche per adattare la collettività a fare rete e proteggere la biosfera dei propri territori.
Il 20 aprile, invece, il naturalista Gino Favrin e Moreno Zanesco caleranno il dibattito sul contesto locale e andranno ad approfondire il tema delle biodiversità nel torrente Muson, con l’obiettivo di conoscerne flora, fauna e dinamiche, che sono già state oggetto di cronaca in passato.
“Questa è la terza iniziativa del nostro gruppo di segreteria, dopo le due serate sul tema della riqualificazione del patrimonio edilizio e quelle sull’orientamento scolastico di inizio anno – afferma il segretario Enrico Ceccato – un altro traguardo concreto raggiunto tutti insieme grazie al lavoro di squadra, ritrovandosi periodicamente (seppur in videoconferenza) mettendo a disposizione il proprio tempo e condividendo idee con l’intenzione di continuare a proporre iniziative rivolte al beneficio dei cittadini e della comunità”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it