È stata aperta da un paio di giorni, e ormai si può dire praticamente completata, la rotonda “dell’Odissea” lungo la strada statale Pontebbana.
Via, dunque, uno degli incroci più pericolosi della Marca con una rotatoria che si è resa ancora più urgente dopo l’apertura del casello della Pedemontana Veneta che ha visto aumentare il traffico lungo le vie che portano all’imbocco.
“In realtà sono stati aperti tre bracci e uno sarà aperto in seguito – precisa il sindaco Marco Della Pietra -. Di fatto ci sono dei ‘lavori complementari’ che devono ancora essere terminati, alcuni collegati in maniera diretta alla rotonda, altri a una nuova viabilità studiata durante i lavori e condivisa con Anas”.
Per quanto riguarda via Galvani, l’amministrazione ha chiesto di mantenere la strada ora di cantiere, così che si possa pensare a un innesto in Pontebbana con obbligo di svoltare a destra (e non anche a sinistra come è adesso).
“Questo permetterà l’accesso all’area commerciale e industriale da via Volta percorrendo la rotonda per poi uscire da questa nuova strada, se ci si vuole reimmettere in Pontebbana, o da via Volta – aggiunge il primo cittadino -. Analogamente, quindi, non si potrà svoltare a sinistra in uscita su via Volta. Per quanto riguarda l’altra parte di via Galvani (zona Prix per capirci) si potrà accedere da Via Volta direzione Lovadina/Maserada svoltando a sinistra e uscire, anche qui, con l’obbligo di svolta a destra (verso la nuova rotatoria)”.
Il tutto, prima di realizzare opere definitive, verrà testato con l’installazione di elementi in cemento provvisori in modo da verificare l’efficacia e l’efficienza della nuova viabilità. Per quanto riguarda l’accesso all’area del Tulipano, invece, questo sarà consentito direttamente dalla Pontebbana per chi arriva da Conegliano, mentre chi arriva da Treviso dovrà fare la rotonda ed entrare dalla Pontebbana oppure entrare per il quarto braccio (una volta aperto).
Saranno realizzati anche due passaggi pedonali, uno nuovo per accedere alla zona “Expert/Tulipano” e uno in zona entrata laterale Plavis (eliminando quello che collega il distributore alla fermata delle corriere). Verrà eliminata l’uscita dal Plavis verso Conegliano prevedendo anche lì l’obbligo di svolta a destra. Tutti questi lavori, ovviamente, inizieranno con la fine del mese di agosto.
“Quando l’hanno aperta credo di averci fatto un paio di giri consecutivi e almeno tre volte ho fatto avanti e indietro fino alla bretella della Pedemontana – conclude Della Pietra -. E mi sono reso ancora più conto di quanto servisse. Inutile dirvi quanto mi renda orgoglioso il fatto che l’ha voluta e ottenuta la mia amministrazione”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata