6 condanne e 3 anni di carcere, poi dorme nel parcheggio: espulso dall’Italia

La questura di Treviso

Il Questore della Provincia di Treviso, Manuela De Bernardin Stadoan, a seguito del provvedimento di espulsione amministrativa emessa dal Prefetto di Venezia lo scorso 30 aprile, ha disposto l’accompagnamento alla frontiera di un cittadino senegalese classe ’73, allontanato dal territorio italiano.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità il cinquantunenne, giunto legalmente in Italia nel 1995 attraverso il confine italo/francese alla ricerca di lavoro, dopo aver trascorso un anno in Francia, si era stabilizzato nella Marca, con qualche trascorso anche nelle province di Padova e Vicenza.

Nonostante le iniziali apparenti buone intenzioni, l’uomo – che era riuscito a ottenere anche un permesso di soggiorno per lungo periodo – nel 2020 se lo è visto revocare dal Questore di Treviso a causa di numerosi precedenti penali che dal 2008 ad oggi gli sono costati ben 6 condanne per reati contro il patrimonio e la persona.

Proprio a seguito delle condanne emesse, lo stesso è stato recluso dal 2018 al 2020 in carcere a Treviso, e, successivamente, dal febbraio 2023 all’aprile 2024 in quello di Venezia.

Proprio a seguito di quest’ultima scarcerazione, il Prefetto di Venezia ha emanato il Decreto di espulsione per pericolosità sociale nei confronti dell’uomo, proibendogli il reingresso sullo spazio Schengen per cinque anni. Il Questore della stessa provincia gli aveva ordinato di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.

L’uomo però, incurante dei provvedimenti a suo carico, avrebbe deciso di rimanere nel territorio nazionale, creandosi un giaciglio di fortuna in un parcheggio pubblico cittadino.

Proprio a causa delle sue condotte, che gli hanno impedito di poter soggiornare nel suolo italiano, nonché in tutto il territorio Schengen, il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Treviso ha decretato ieri l’espulsione con l’ordine di accompagnamento immediato alla frontiera emesso dal Questore trevigiano, e imbarcato l’uomo in un volo con partenza dall’aeroporto “Silvio Berlusconi” di Milano Malpensa e destinazione Dakar.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts